FANDOM

Papertotti
Papertotti
Informazioni generali
Specie:Papero Antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:Paperopoli
Creato da:
Fumetti
Debutto in:Papertotti e il segreto del cucchiaio

Topolino 2721

Papertotti è un personaggio dell'universo dei paperi, ispirato al calciatore e capitano della Roma, Francesco Totti. Ideato dallo sceneggiatore Riccardo Secchi e disegnato da Stefano Turconi, appare per la prima volta il 22 gennaio 2008 nella storia Papertotti e il segreto del cucchiaio.

Aspetto e carattere

Papertotti è un papero antropomorfo, piuttosto alto e coi capelli biondo-marrone. Capelli che mentre gioca tiene fermi con una fascetta rossa intono al capo.

E' un tipo molto gioviale e allegro. Spesso si diverte a raccontare barzellette, sebbene tutti gli altri le trovino orribili.

Storia

Papertotti è un giocatore di calcio, sport che ama praticare nei campetti di Paperopoli, insieme a Paperino, Paperina, Paperoga, Archimede, Ciccio e altri suoi coetanei.

Dato che è un ragazzino molto abile nel gioco del calcio viene conteso da Paperone e Rockerduck, che vorrebbero ingaggiarlo nella loro squadra giovanile, ma Papertotti decide di continuare a giocare a calcio con i suoi amici senza accettare nessuna delle due allettanti offerte. Purtroppo, per partecipare al torneo di calcio servono cinquecento dollari, così Papertotti e i suoi amici fanno vari lavori per raggiungere la somma necessaria ma, dato che non ci riescono, chiedono aiuto a Paperone, che fa diventare Papertotti un suo calciatore. Desideroso di rivalsa, Rockerduck crea una squadra con i Bassotti e Gastone in porta e decide di sfidare la squadra di Papertotti.

La partita è molto equilibrata, 0-0 al novantesimo minuto, quando Papertotti riceve un fallo in area di rigore. Tutti lo incitano a tirare ma, dato che lui non è molto bravo nelle punizioni, si fa prendere dal panico. Vedendo però Ciccio che mangia un gelato riceve la giusta ispirazione: tira la palla ad arco, creando il suo famoso "cucchiaio" e segna così la rete del vantaggio.

Il giovane Papertotti riapparirà in un altre due storie tra cui Paperino e Topolino in: la finale, finalmente! dove la squadra di Paperone affronta quella di Topolinia (che tra le sue file ha Gattoso, un altro personaggio ispirato ad un calciatore reale).

In Papertotti e l'impresa del cucchiaio, Papertotti compare come un adulto ed ormai famoso calciatore. Mentre sta facendo uno spot per Paperone un incidente sul set farà sviluppare in lui una fobia per ogni cosa riguardi il "cucchiaio". Spetterà a Paperino ed i suoi amici aiutarlo a guarire ripetendo la partita (della prima storia) in cui il giocatore fu ispirato dall'inventare la sua famosa giocata.

Apparizioni

Il personaggio di Papertotti appare in solo quattro storie più tre gulp/ciak:

Curiosità