FANDOM

Disambiguazione – Se stai cercando l'altro vecchio papero scozzese ricco e avaro, ma vissuto nel Trecento, vedi Paperon McPaperon.

Paperon McPap
Paperon mcpap
Informazioni generali
Specie:Papero antropomorfo
Prima apparizione:3 settembre 1996

Paperino e i cugini di Ocopoli

Creato da:
Famiglia
Parenti:

Paperon McPap è un personaggio dell'universo dei paperi apparso per la prima volta il 3 settembre 1996 nella storia Paperino e i cugini di Ocopoli di Claudia Salvatori e Guido Scala.

Storia

Verso la metà del XVIII, il vecchio Paperon McPap viveva in Scozia, in una città portuale. Noto per la sua avarizia, ha cominciato a fare economia il più presto possibile. Per questo ha deciso di fare due suoi kilt tagliandone uno più grosso, per il dispiacere dei suoi nipoti. Questi ultimi due, Paperyn McPap e Gaston McOky erano suonatori di cornamusa e già allora due acerrimi rivali. Un giorno, i suoi due nipoti, sono partiti per l'America del Nord, dove volevano costruire una città.

Più tardi Paperon McPap si unì al nipote, perché fu attratto dalle ricchezze del nuovo mondo. Contrassegnò un documento che certifica la "fondazione di Paperopoli" da parte di Paperyn McPap.

Apparizioni

Paperon McPap è apparso nella storia Paperino e i cugini di Ocopoli, una storia di produzione italiana di Claudia Salvatori e Guido Scala. E' indubbiamente un sosia del pluri-miliardario Paperon de' Paperoni.