FANDOM

Paperoga e la renna in panne
Paperoga e la renna in panne
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2352-4
Sceneggiatura:Alberto Savini
Disegni:Fabio Celoni
Prima uscita:26 Dicembre 2000

Topolino 2352

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:16

Paperoga e la renna in panne è una storia breve natalizia scritta da Alberto Savini e disegnata da Fabio Celoni pubblicata per la prima volta su Topolino 2352 del 26 Dicembre 2000.

Trama

Periferia di Ocopoli, 23 Dicembre, spettacolo pomeridiano del circo Barbon che nella giornata odierna segna il record assoluto di ben cinque spettatori paganti. Di ritorno dalla sua assonnata comparsa come Babbo Natale nello show Joe discute con il direttore del circo dei numerosi problemi che affligge lo spettacolo non consentendo al pubblico di emozionarsi come prima essendo concordi sul fatto di svecchiare il numero di Babbo Natale e la sua slitta. Intanto la renna dello show tornando alla sua gabbietta nota che non è proprio come le sue simili raffigurate nel poster affisso alla gabbia e sentendosi responsabile in parte dei problemi che affliggono lo spettacolo decide di andar via.

Intanto Paperoga su un pullman sta dando il meglio di sé disturbando gli altri passeggeri con la sua musica. A un tratto però avvista qualcosa e chiede di scendere. Sulla neve trova la renna sovrappeso scappata dal circo e pensa che si tratta di una delle renne di Babbo Natale. Credendo che la povera renna si sia persa prova a farla decollare aiutandola con una spinta ma inizia a pensare ben presto che essendo sovrappeso abbia qualche difficoltà nel prendere il volo.

Così dopo averla portata a casa comincia a prendere le misure e a pesarla per poter iniziare un programma di allenamento per rimetterla in forma e fargli perdere peso. Nonostante il salto in biblioteca Paperoga non riesce a trovare il peso forma ideale di una renna ma ciò non lo ferma e comincia cosi l'intenso lavoro per rimettere in forma la nuova amica, lavoro che sembra non dare molti risultati.

Determinato a fare volare la renna Paperoga, l'indomani, si fa prestare da Paperino la 313 e dopo averla legata al camino la utilizza come carrucola per permettere alla renna, sistemata su un ripiano in legno anch'esso legato, di arrivare sul tetto. Durante la notte Paperoga prova a invogliare la renna a volare leggendogli un sacco di fiabe a tema ma le ore passano e la renna non vola finché grazie all'arrivo di Babbo Natale con un pizzico di magia la renna sovrappeso spicca il volo. La renna felice va via con i suoi simili e prima di andare via Babbo Natale concede a Paperoga, per ringraziarlo, due regali: ripara la 313 di Paperino ridotta in frantumi dopo averla usata come carrucola e un manuale delle renne con tanto di peso forma ideale delle renne.

Pubblicazioni

  • Topolino 2352 (2000)
  • Tutto Disney 31 - Natalissimo (2004)
  • I giganti di Topolino 3 - Storie di Natale (2005)
  • Tutto Disney 51 - Natalissimo (2010)