FANDOM

Paperodissea
Paperodissea
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 268-AP
Sceneggiatura:Guido Marna
Disegni:Pier Lorenzo de Vita
Prima uscita:15-22 gennaio 1961

Topolino 268-269

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:63
Casa editrice:Arnoldo Mondadori Editore

Paperodissea èti una storia del 1961, parodia dell' Odissea di Omero, scritta da Guido Martina e disegnata da Pier Lorenzo de Vita. La storia, come molte parodie degli anni '50 e '60, è ambientata a Paperopoli (o meglio, nei pressi della città: luogo ricorrente è la fattoria di Nonna Papera) e vede agire personaggi dell'universo dei paperi del presente.

TramaModifica

Dopo una guerra durata dieci anni fra Paperopoli e una tribù indiana, colpevole di aver sottratto un bufalo a Paperon de' Paperoni, i paperopolesi hanno la meglio grazie a un intervento risolutore del sergente Paperino.

Durante la guerra, Nonna Papera aveva intestato la sua fattoria al nipote militare, per risultare esente da tasse. Nella fattoria, in attesa di Paperino reduce, vivono anche Paperina, intenta a confezionare un maglione per il suo fidanzato, e Qui, Quo, Qua. Paperino, però, non sembra aver fretta di tornare e dopo la vittoria preferisce darsi ai bagordi e al gioco d'azzardo con gli ex commilitoni.

Nel frattempo Gastone ha mobilitato i numerosi creditori di Paperino perché assedino la fattoria, che non può essere sequestrata perché figura intestata a un militare, ma prima del rientro del presunto proprietario può essere "amministrata" dai suoi creditori: questi naturalmente approfittano per dilapidare i beni dell'anziana papera. Gastone, dal canto suo, sfrutta le circostanze per corteggiare Paperina.

Dopo una serie di vicende Paperino torna finalmente alla fattoria, e grazie a una serie di astuzie riesce a debellare Gastone (quest'ultimo, avendo indossato lo spaventoso maglione confezionato da Paperina, è talmente impacciato nei movimenti da finire immediatamente K.O.), e si fa consegnare una grossa somma da Nonna Papera per saldare i suoi debiti con i creditori.

Appena ricevuto il denaro, però, Paperino corre alla bisca dove aveva gozzovigliato con i reduci e in breve perde tutta la somma: la storia si chiude con il papero in galera per debiti.

Pubblicazioni in ItaliaModifica

  • Topolino (libretto) 268-269 (1961)
  • Classici di Walt Disney (prima serie) 17 (1964)
  • I Classici di Walt Disney (seconda serie) 29 (1979)
  • Le grandi parodie (Disney) 12 (1993)
  • Le grandi parodie (rilegate) 6 - Paperiade - Paperodissea (1994)
  • Super Miti Mondadori 13 - Paperodissea (1999)
  • I Classici della Letteratura 2 - Paperodissea (2006)
  • I Classici della Letteratura (2a edizione) 2 - Paperodissea (2013)
  • Best Sellers Mondadori 1243 (2013)
  • Raccolta Le Grandi Parodie (Disney) (2013)