FANDOM

Paperino turista romantico
Turistaromantico
Informazioni generali
Nome originale:Terrible Tourist
Codice Inducks:W WDC 248-01
Sceneggiatura:Carl Barks
Disegni:Carl Barks
Prima uscita:maggio 1961, Walt Disney's Comics and Stories n° 284
Prima uscita italiana:24 settembre 1961, Topolino n° 304
La storia
Personaggi principali:

Numero pagine:10
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Dell

"Manuelita, Mariarosa, gettami una rosa!"
Serenata cantata a squarciagola da Paperino

Paperino turista romantico (titolo originale, Terrible Tourist; altro titolo italiano, Turista romantico) è una storia sceneggiata e disegnata da Carl Barks, pubblicata per la prima volta nel maggio 1961 negli Stati Uniti, e a partire dal settembre dello stesso anno anche in Italia.

Trama

Paperino, in vacanza insieme ai nipotini in Hondorica, vandalizza tutti i monumenti che vede per portarne a casa dei pezzi da mostrare agli amici, e si ferma solo quando viene pesantemente redarguito dai poliziotti locali. Tuttavia, il papero non intende lasciare il paese centroamericano se non avrà fatto un'esperienza secondo lui tipicamente locale: suonare una serenata a una giovane del luogo e ricevere da lei una rosa in segno di gradimento.

In realtà le giovani hondoricane sono tutt'altro che entusiaste delle sgangherate melodie cantate da Paperino e lo ricambiano tirandogli in testa vari oggetti, ma mai rose. Dopo svariati tentativi andati a vuoto, il papero scorge una bellissima figura femminile seduta al balcone di una villa e ricomincia con le sue improbabili serenate, ma il proprietario della casa reagisce in malo modo; alle insistenze di Paperino, il padrone di casa finisce per incollargli il becco, ma lui riesce a piazzare dei microfoni qua e là e costringe i nipotini a cantare in modo che la musica si senta per tutta casa.

Esasperato, lo sconosciuto chiede direttamente a Paperino il motivo di questa offensiva acustica e lui spiega che vuole una rosa dalla señorita affacciata. In realtà in casa non abita nessuna ragazza: il proprietario ha sistemato una sagoma femminile sul balcone per dare un tocco spagnolesco alla sua abitazione; e non è neppure hondoricano, anzi è il console di Paperopoli in persona. Non potendo più, per ovvie ragioni, rivolgersi al consolato per ottenere assistenza, Paperino deve lasciare Hondorica con il segno di una pedata nel sedere.

Analisi

Questa storia breve di Barks riprende, cinque anni dopo Paperino e il segreto di Hondorica, il paese centroamericano, col suo corredo di luoghi comuni sull'America latina, e si sviluppa in due parti distinte, entrambe con buoni risultati comici: il noncurante vandalismo con cui Paperino massacra il patrimonio storico-artistico del paese, evidente satira dell'atteggiamento di certi turisti occidentali all'estero; e il motivo della serenata alla señorita con successivo scambio di rappresaglie col console, che ricorda molto le situazioni conflittuali fra il papero e il vicino Mr. Jones.

Pubblicazioni in Italia

La storia è stata pubblicata sette volte in Italia:

Storia precedente Paperino turista romantico Storia successiva
Archimede Pitagorico e il bidone automatico

Bidoneautomatico

Maggio 1961 Zio Paperone e Valhalla cosmico

Pianetawalhalla