FANDOM

Paperino pilota... modello
Paperino pilota modello
Informazioni generali
Codice Inducks:I PM 162-4
Sceneggiatura:Bruno Concina
Disegni:(Studio) Francesc Bargadà
Prima uscita:1 dicembre 1993
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:40

Paperino pilota... modello è una storia Disney di Bruno Concina del 1993, pubblicata per la prima volta nel numero 162 di Paperino Mese.

Trama

Paperino da un bel po tempo sogna di diventare pilota di un aereo di linea ammirando molto il lavoro dei piloti che considera come degli eroi. Due anni prima ha spedito la sua domanda alla L.A.P (Linee Aeree Paperopolesi) ed attende speranzoso nonostante Qui, Quo, Qua cerchino di riportarlo coi piedi per terra.

Tuttavia alla sede della L.A.P si scopre che le domande per diventare pilota sono ormai sono sempre meno (perché tutti pensano che i piloti siano come dei super-uomini) ed il direttore Smith, vedendo la scheda di Paperino, ha un idea e convoca il papero per un colloquio. Il Direttore sembra trovare Paperino il candidato ideale o lo rimanda al giorno dopo per l'addestramento.

Paperino (che già sogna di volare) si presenta dall'istruttore Sam e passa le prove teoriche fin troppo facilmente, cosa che lo fa spazientire e rivolgersi al direttore Smith. Questo gli spiega che il vero motivo per cui lo vuole assumere è che Paperino rappresenta il perfetto esempio di come NON dovrebbe essere un pilota e, pubblicizzando la sua assunzione, tutti penseranno che chiunque possa diventare un pilota.

Paperino racconta tutto ai nipotini che, arrabbiati, gli chiedono di lasciar perdere. Ma Paperino, pur sentendosi umiliato, mette da parte l'orgoglio per avere l'occasione di volare. Il giorno dopo anche la prova pratica viene passata rapidamente, ma soltanto perché è Sam a volare impedendolo a Paperino.

Come primo incarico ufficiale, Paperino viene assegnato dal direttore Smith (che già pensa a licenziarlo una volta servito per lo scopo) al volo che trasporterà tutti i direttori dell'azienda ad un congresso, ma solo come riserva. A bordo, Paperino viene trattato come uno zimbello e lasciato nello sgabuzzino dall'hostess Claire. Poco dopo però i piloti si sentono male a causa di un mal di stomaco provocato da alcuni sandwitch e l'aereo rimane senza controllo.

Si scatena il panico a bordo finché l'aereo non riprende quota grazie a Paperino che si è messo ai comandi. Guidato dalla torre di controllo, pur con qualche difficoltà, Paperino riesce a far atterrare l'aereo e viene applaudito dai passeggeri ricevendo anche i complimenti dal Direttore di tutti i Direttori.

Mesi dopo, Paperino è un pilota rispettato ai comandi di un volo di linea mentre Smith è stato degradato ad assistente di volo.

Curiosità

  • La scena in cui i piloti si sentono male a causa dei sandwitch lasciando l'aereo senza un pilota probabilmente è ispirata al film comico "L'aereo più pazzo del mondo" dove i piloti sono vittima di intossicazione alimentare.
  • Nella versione francese della storia, l'hostess Claire è bruna anzichè bionda.

Pubblicazioni