FANDOM

  • Paperino nell'Africa più nera
  • Commenti

Paperino nell'Africa più nera
Africa
Informazioni generali
Nome originale:Darkest Africa
Codice Inducks:W MOC 20-01
Sceneggiatura:Carl Barks
Disegni:Carl Barks
Prima uscita:1948
Prima uscita italiana:1950
La storia
Personaggi principali:

Numero pagine:22
Lingua originale:inglese
Casa editrice:Dell Comics

Paperino nell'Africa più nera (in originale Darkest Africa; altro titolo italiano, Paperino e la Cleopatrias extinta) è una storia Disney scritta e disegnata da Carl Barks, pubblicata per la prima volta nel 1948 negli Stati Uniti, e in Italia a partire dal 1950.

Trama Modifica

Paperino sta aiutando Qui, Quo, Qua a raccogliere delle farfalle per una ricerca scolastica, quando un tipo losco tenta di impossessarsi di un bell'esemplare già preso dal papero, ma quest'ultimo, con astuzia riesce ad avere la meglio sul suo avversario.

Si fa avanti allora un altro individuo, presentandosi come l'entomologo Cimicio Tarmaioli, e offre a Paperino di recarsi in Africa per catturare una farfalla rarissima, il Pressappocus Extintus (Cleopatrias Extinta in altre versioni italiane). Avendo visto come Paperino ha avuto la meglio sul tipo losco - si tratta, spiega l'entomologo, di un celebre collezionista noto nel giro per i suoi metodi scorretti, di nome Arguto De Diavolis - Tarmaioli lo reputa il più adatto per la missione in Africa, che sicuramente vedrà lo stesso De Diavolis opporsi al papero.

Paperino inizialmente rifiuta, poi, vedendo che Arguto De Diavolis ruba con l'inganno tutte le farfalle raccolte dai nipotini, accetta la missione in Africa per ripicca.

Nel continente nero le difficoltà per i paperi sono notevoli, e soprattutto Arguto De Diavolis scatena una lotta senza quartiere contro di loro, pur di impossessarsi del prezioso insetto: definire le sue mosse scorrette è dire poco, in quanto arriva ad avvelenare il cibo dei paperi e a offrire Qui, Quo, Qua a una tribù di cannibali.

Paperino, vedendo i nipotini prigionieri, inizialmente accetta di cedere la farfalla catturata a De Diavolis, ma poi escogita un piano perché il suo avversario venga travolto da un branco di elefanti inferociti. La farfalla torna a Paperino, e il collezionista rivale deve effettuare il viaggio di ritorno, sulla stessa nave su cui viaggiano i paperi, gravemente contuso.

Tuttavia, la battaglia finisce senza né vinti né vincitori: infatti alcuni bruchi raccolti casualmente da Qui, Quo, Qua si sbozzolano proprio durante la traversata, e sono tutti esemplari di Pressappocus Extintus: quindi la farfalla, non rara come si pensava, perde tutto il suo valore collezionistico.

Pubblicazioni in ItaliaModifica

La storia è stata pubblicata dodici volte in Italia:

  • Dono di Topolino ai suoi amici 1 (1950)
  • Dono di Topolino ai suoi amici 2 - Paperino e la Cleopatrias Extinta (1952)
  • Complete Carl Barks 7 (1980)
  • Paperino di Barks collezione ANAF 1-A (1983)
  • Zio Paperone 40 (1993)
  • Carl Barks Comic Art 9 (1998)
  • Più Disne 26 - Tesori 5 - Storie rare (2002)
  • Più Disney 26 - Tesori 5 - Storie rare (2002)
  • Tesori 5 - Storie rare (2002)
  • Tesori 5 - Storie rare (2002)
  • La grande dinastia dei paperi 41 - 1948-49 - Paperino nell'Africa più nera (2008)
Storia precedente Paperino nell'Africa più nera Storia successiva
Paperino e il tacchino selvatico

Tacchinoselvatico

1948 Paperino lingualunga

Paperino lingualunga