FANDOM

Paperino milionario al verde
Milionarioalverde
Informazioni generali
Nome originale:Gladstone Returns
Codice Inducks:W WDC 95-02
Sceneggiatura:Carl Barks
Disegni:Carl Barks
Prima uscita:agosto 1948, Walt Disney's Comics and Stories n° 88
Prima uscita italiana:aprile 1949, Topolino n° 1
La storia
Personaggi principali:

Numero pagine:10
Lingua originale:inglese
Casa editrice:Dell Comics

Paperino milionario al verde (titolo originale, Gladstone Returns; altro titolo italiano, Paperino e la disfida del cinque) è una storia scritta e disegnata da Carl Barks, pubblicata per la prima volta nel 1948 negli Stati Uniti, e l'anno successivo anche in Italia. Vede la seconda apparizione di Gastone.

TramaModifica

Paperino incontra in strada l'antipatico cugino Gastone e ognuno dei due comincia a vantarsi con l'altro millantando favolose e assurde ricchezze. Dopo un po', però, si imbattono in Paperina che chiede a entrambi cinque dollari per un'iniziativa di beneficenza, e, vanterie a parte, nessuno dei due ha idea di come procurarsi questa somma e di come salvare la faccia con Paperina.

Paperino torna a casa e non potendo disporre che di pochi centesimi, prova a scassinare il salvadanaio dei nipotini. Tuttavia Qui, Quo e Qua hanno predisposto trappole in tutti i luoghi in cui conservano i loro risparmi; dopo qualche inutile tentativo di Paperino, i ragazzini lo scoprono e per maggior sicurezza decidono di portare una somma - esattamente i cinque dollari che servirebbero allo zio - in banca.

Per la strada, i nipotini incontrano un buffo individuo dall'aspetto orientale che si offre di leggere loro il futuro gratis. I ragazzini accettano, e il tipo li esorta a consegnare cinque dollari a un passante con un cappello a cilindro. In realtà si tratta di Paperino travestito, che conta di comparire poco dopo con un cilindro in testa per truffare i nipotini; ma il papero rimane con un palmo di naso, dato che Qui, Quo e Qua consegnano i cinque dollari a Gastone, che casualmente ha anche lui l'elegante copricapo.

Poco dopo Paperina sollecita ai due cugini i cinque dollari promessi, e Paperino naturalmente non li ha. Gastone afferma invece di averne molti di più, avendo concluso un affare vantaggiosissimo: detto questo, mostra ai due dei semplici chicchi di riso affermando che si tratta di "semi di perle" che ha appena comprato per cinque dollari.

Paperina e Paperino si accorgono subito che Gastone è stato imbrogliato, ma i soldi sembrano comunque introvabili, finché non si presentano Qui, Quo e Qua: hanno sfruttato il travestimento da orientale di Paperino per tendere un tranello a Gastone vendendogli il riso per cinque dollari. I nipotini, ben contenti di poter destinare i loro risparmi all'iniziativa di beneficenza, consegnano i cinque dollari alla zia, mostrandosi così da molti punti di vista più maturi e responsabili dei due paperi adulti.

AnalisiModifica

Per la storia che vede la seconda apparizione di Gastone Barks creò una trama breve e di ambientazione domestica, con vari motivi già noti - il maggior senso di responsabilità di Qui, Quo, Qua e di Paperina rispetto a Paperino e a Gastone, il contrasto domestico fra Paperino e i nipotini con tentativo dello zio di scassinare il salvadanaio dei nipoti, l'attività di beneficenza di Paperina - ma molto ben congegnata, con continui capovolgimenti di situazione e finale a sorpresa.

Ancora piuttosto lontana da quella poi affermatasi è invece la figura di Gastone, ancora non presentato come parente fortunato per eccellenza, né come rivale amoroso di Paperino nei confronti di Paperina: malgrado un aspetto e un modo di fare più distinti, Gastone appare ancora come una semplice controparte del cugino, con cui condivide praticamente tutti i difetti (ingenuità, immaturità, presunzione).

Nell'insieme la storia si può considerare fra le migliori brevi di Barks, contando anche su un buon gradimento da parte dei lettori (è al 280° posto su 35081 per la graduatoria I.N.D.U.C.K.S. nel maggio 2019).

Pubblicazioni in ItaliaModifica

La storia è stata pubblicata diciotto volte in Italia (esordendo sul primo numero di Topolino (libretto)):

  • Topolino 1 (1949)
  • Albi d'oro 13 - Topolino re per forza (1955)
  • Paperino d'oro 2 (1979)
  • Complete Carl Barks 6 (1980)
  • Paperino di Barks collezione ANAF 8 (1982)
  • Topolino (ristampa Nerbini) 1 1 (1986)
  • Topolino (ristampa Nerbini) 2 1 (1990)
  • Zio Paperone 34 (1992)
  • Ristampa anastatica Topolino (Speciale Topolino 2000) 1 (1994)
  • Carl Barks Comic Art 8 (1998)
  • Super Disney 12 - TOP 1949 (1999)
  • Topolino (ristampa Nerbini) 3 1 (1999)
  • Topolino (ristampa Disney) 1 (2002)
  • La grande avventura del fumetto: Ristampa anastatica Topolino #1 2 (2004)
  • Ristampa anastatica Topolino (Topolino Story) 2 (2005)
  • La grande dinastia dei paperi 41 - 1948-49 - Paperino nell'Africa più nera (2008)
  • Topolino (ristampa Lo Scarabeo) 1 (2010)
  • Topolino (ristampa Corriere della Sera) 1 (2010)
Storia precedente Paperino milionario al verde Storia successiva
Paperino guardacoste

Guardacoste

Agosto 1948 Paperino campione di golf

Campionedigolf