FANDOM

  • Paperino luminare dell'intervento
  • Commenti

Paperino luminare dell'intervento
Luminaredellintervento
Informazioni generali
Nome originale:Monkey Business
Codice Inducks:W WDC 297-01
Sceneggiatura:sconosciuto
Disegni:Carl Barks
Prima uscita:giugno 1965, Walt Disney's Comics and Stories n° 297
Prima uscita italiana:19 dicembre 1965, Topolino 525
La storia
Personaggi principali:

Numero pagine:10
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Dell

Paperino luminare dell'intervento (titolo originale, Monkey Business) è una storia scritta da un autore sconosciuto e disegnata da Carl Barks, pubblicata per la prima volta sul numero 297 di Walt Disney's Comics and Stories del giugno 1965.

Trama

Paperino sembra procedere a un delicatissimo intervento in sala operatoria, con Qui, Quo, Qua come assistenti. Il presunto chirurgo è però in realtà un tecnico specializzato in riparazioni di oggetti meccanici, alle prese con i registratori di cassa dello zio Paperone. L'intervento riesce perfettamente, ma il ricco papero si rallegra solo parzialmente del suono che emettono i registratori ora riparati, in quanto ha concluso un pessimo affare: le sue fabbriche hanno prodotto un gran quantitativo di giocattoli a forma di scimmiotti suonatori di piatti, che non si riescono a smerciare perché il suono prodotto dai piatti è terrificante.

Paperino nota che il rumore dei giocattoli allontana immediatamente gli uccelli, e suggerisce così indirettamente allo zio un modo di utilizzarli: Paperone rintraccia telefonicamente il sovrano dello stato di Simbodia, che tempo prima aveva promesso venti galloni di diamanti a chiunque risolvesse il problema dei passeri che devastavano i raccolti di riso del paese, e gli propone di vendergli gli scimmiotti a questo scopo. Malgrado la riluttanza di Paperino, lui e i nipotini sono costretti ad accompagnare lo zio in Simbodia per concludere l'affare.

Effettivamente, il suono emesso dai giocattoli è sufficiente ad allontanare i passeri dalle risaie del paese asiatico, e l'affare sembra andare tranquillamente a buon fine; però, poco dopo il rumore terrorizza e fa scappare anche una coppia di usignoli sacri alle tradizioni del paese, per cui il sovrano decurta il compenso previsto di cinque galloni di diamanti; poi, il vicino paese di Malaria dichiara guerra alla Simbodia perché invaso dagli stessi passeri spaventati dagli scimmiotti meccanici, e Paperone vede ancora una volta ridursi il suo compenso in pietre preziose.

Tuttavia, grazie all'abilità nella meccanica di Paperino, i mostruosi giocattoli possono essere modificati in modo da emettere un suono ancora più terrificante, in grado di smettere in rotta l'esercito nemico; inoltre Qui, Quo, Qua ritrovano fortuitamente gli usignoli reali fuggiti, quindi la situazione sembra ristabilita con profitto di tutti e Paperone può nuovamente contare sui venti galloni di diamanti; se non che, il re organizza un banchetto per festeggiare e a tale scopo fa suonare un gong che funge da nuovo richiamo per i passeri devastatori. Temendo altre azioni di rivalsa, i paperi cercano di fuggire con i diamanti, ma vengono raggiunti dalle milizie di Simbodia dotate di elefanti da guerra.

È sempre Paperino che risolve la situazione, modificando ancora l'ultimo scimmiotto rimasto in loro possesso per ottenere un suono che terrorizza i pachidermi. Prima di ciò, però, i nipotini hanno patteggiato con Paperone una parte dei diamanti, da dividere fra loro e lo zio e le Giovani Marmotte. Paperone non ha scelta se vuole lasciare indenne il paese asiatico, tutti tornano a Paperopoli e, benché in possesso delle pietre preziose, Paperino continua infaticabile la sua attività di "luminare dell'intervento".

Pubblicazioni in Italia

La storia è stata pubblicata sei volte in Italia:

  • Topolino 525 (1965)
  • Complete Carl Barks 30 (1980)
  • Paperino di Barks collezione ANAF 57-B (1984)
  • Zio Paperone 69 (1995)
  • Tutto Disney 26 - Al lavoro, Paperino! (2003)
  • La grande dinastia dei paperi 30 - 1965 - Zio Paperone e i misteri della cattedrale (2008)
Storia precedente Paperino luminare dell'intervento Storia successiva
Zio Paperone e il cobra ballerino

Cobraballerino

Giugno 1965 Zio Paperone e l'acquazzone da un milione di dollari

Acquazzone