FANDOM

  • Paperino in: Mission Impossible 17
  • Commenti

Paperino in: Mission Impossible 17
Paperino in Mission Impossible 17
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2924-4
Sceneggiatura:Bruno Sarda
Disegni:Marco Meloni
Prima uscita:13 dicembre 2011
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:30

Paperino in: Mission Impossible 17 è una storia scritta da Bruno Sarda e disegnata da Marco Meloni. Uscita per la prima volta su Topolino 2924, appartiene alla serie del ciclo delle Storie della P.I.A..

Trama

Paperino è in supermercato dopo aver ricevuto un buono sconto. In realtà è solo l'ennesima chiamata della P.I.A. nei suoi panni di Qu-Qu 7. Zio Paperone lo informa che la sua nuova missione è penetrare nel castello di Ric Hat che, come si evince dal nome, è un ricattatore internazionale che tiene sotto scacco molti uomini potenti. Egli è in possesso di un filmato dove Paperone compra della carne per un cane randagio che gli aveva fatto pena e teme che se si sapesse in giro penserebbero che si sia rammollito. Purtroppo sono già 16 i tentivi andati a vuoto di entrare nel castello e, come fà notare Paperino, il numero 17 unito alla sua sfortuna darebbe un sicuro risultato di fallimento. Paperone però ha preparato una contromisura: ad affiancare Paperino non sarà Me-Se 12, ma l'iperfortunato Qu-Ag 1 ovvero Gastone, convinto a provare la vita di un agente segreto.

Scesa la notte, i due arrivano al castello a bordo di deltaplani speciali. Gastone però atterra malamente attirando una delle guardie che, per fortuna, inciampa sul deltaplano di Paperino. Questa è solo la prima di un serie di situazioni inusuali che succederanno durante la missione; è a Gastone infatti che capitano eventi sfortunati finendo per rischiare di far scattare gli allarmi e finire nelle trappole mentre a Paperino capitano dei colpi di fortuna che risolvono la situazione. I due agenti riescono ad impossesarsi delle chiavi della camera blindata ed cominciano ad ispezionare l'archivio scoprendo che però si trattava di una trappola. Ric Hat infatti stava seguendo la situazione dagli schermi e si è divertito ad osservare l'ennesimo tentativo di furto andato a vuoto. Il criminale sà che sono agenti di Paperone ed ha deciso di spostare il video in un luogo più sicuro caricandolo su un camion diretto verso una località segreta.

Paperino però attiva un bottone speciale che ha fatto cadere nell'archivio e che, come spiega Gastone, esplode causando un incendio. L'incendio devasta tutto l'archivio di Ric il quale giuri di vendicarsi su Paperone. Nel tentivo di liberarsi, Gastone accidentalmente colpisce il cugino con un pugno a molla che lo butta fuori dalla finestra finendo proprio sul camion in partenza. Gastone lo segue a ruota e sveglia Paperino. Intanto Ric avverte gli autisti che fanno dei movimenti bruschi che fanno cadere giù Gastone. Prima che però Paperino venga colpito da un basso ponte sotto cui sono diretti la benzina finisce ed il camion si ferma. Paperino mette a nanna i due autisti con un gadget e recupera il dvd col video per poi scappare col cugino nello stradone. Rimessi i loro panni civili, trovano un passaggio che li riporta a Paperopoli.

I due si fermano a fare colazione in un locale dove vengono raggiunti dallo zio. Gastone non riesce a spiegarsi come mai la fortuna l'abbia abbandonato preferendo invece aiutare Paperino. La spiegazione arriva da un servizio tv di astrologia dove viene spiegato che, a causa di una particolare posizione degli astri, le influenze fortunate e sfortunate sui terrestri sono state invertite durante la notte. A conferma, con il sorgere del sole Gastone ritrova la sua solita fortuna mentre Paperino ritorna ad essere quello sfortunato.

Pubblicazioni italiane

  • Topolino 2924 (2011)
  • Disney Noir 12 - La P.I.A. (2018)