FANDOM

Paperino equilibrista
Paperino equilibrista
Informazioni generali
Nome originale:High-wire Daredevils
Codice Inducks:W+WDC++49-02
Prima uscita:Ottobre 1944
La storia
Personaggi principali:
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:The Walt Disney Company

Paperino equilibrista (High-wire Daredevils, in originale) è una storia scritta e disegnata da Carl Barks  e pubblicata per la prima volta nell'ottobre 1944.

TramaModifica

Paperino scopre che Qui, Quo, Qua si allenano come equilibristi su una fune tesa a mezz'aria e cerca di dissuaderli da questo gioco pericoloso. Però pochi giorni dopo, scopre che si sono iscritti ad un concorso volto a premiare la migliore squadra di equilibristi e va ad assistere alle esibizioni con l'intento di far loro una ramanzina. In realtà i tre paperi si rivelano molto bravi e vincono il primo premio, cinque dollari. Annusata la possibilità di guadagno, Paperino inizia ad esercitarsi come equilibrista e dopo poche ore e molti inconvenienti, si dichiara pronto a mettere in atto il suo piano: decide di partire con i nipoti alla volta di Buffano, nello stato di New York, per tentare l'impresa pericolosissima di attraversare le cascate del Niagara in equilibrio su una fune. Dopo aver raccolto 9.000 dollari di biglietto inizia a camminare sulla fune ma perde ben presto l'equilibrio a causa del forte vento e, tornando indietro, viene colpito da un fulmine. In un secondo tentativo, voluto dalla folla pagante, ricopre il suo bastone da equilibrista di colla per evitare di perderlo per il vento ma viene assaltato da un immenso sciame di mosconi che spezzano il bastone per il loro peso. Soccorso dai nipotini, uno spettatore minaccia loro di tagliare la corda sulla quale sono ancora in equilibrio se non restituiranno immediatamente i soldi e così, sconfitti, tornano a casa.

CuriositàModifica

Cartello Paperopoli

La vignetta in cui comparve per la prima volta la scritta Duckburg

Compare qui, per la prima volta, un cartello stradale con la scritta Paperopoli, che segna l'atto di nascita fumettistico della città dei paperi.

RistampeModifica

  • Albi tascabili di Topolino 12
  • Albi tascabili di Topolino (ristampa Carl Barks) 12
  • Oscar Mondadori (Oscar Fumetto) 1340 - Noi Paperi - volume primo (1978)
  • Complete Carl Barks 2 (1980)
  • Paperino di Barks collezione ANAF 2-0 (1982)
  • Il Tascabilone 1 (1987)
  • Il Messaggero 98 - Paperino e lo stucco in prestito (1990)
  • Zio Paperone 19 (1991)
  • Carl Barks Comic Art 3 (1996)
  • Zio Paperone (ristampa) 19 (2002)
  • La grande dinastia dei paperi (Corriere della Sera) 35 - 1944-45 - Paperino e l'oro gelato (2008)
  • Raccolta Il Tascabilone 1