FANDOM

Paperino e la valle proibita
Copertina

Copertina dedicata nel 1986

Informazioni generali
Nome originale:Donald Duck in "Forbidden Valley"
Codice Inducks:W DD 54-01
Sceneggiatura:Carl Barks
Disegni:Carl Barks
Prima uscita:Luglio 1957, Donald Duck 54 (Stati Uniti)
Prima uscita italiana:Febbraio 1958, Almanacco Topolino 14
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:26
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Dell Comics

Paperino e la valle proibita (Donald Duck in "Forbidden Valley") è una storia a fumetti di Carl Barks, pubblicata per la prima volta nel luglio del 1957. I personaggi principali sono Paperino, Qui, Quo, Qua e un porcello chiamato P.J. Mc Brine. In Italia viene pubblicata sul numero 14 di Almanacco Topolino del Febbraio 1958.

Trama

Dei parassiti chiamati "cocomerini" stanno distruggendo tutte le coltivazioni di cetrioli e Qui,Quo,Qua ne cercano per consegnarli al governo che offre 5 cent per ognuno e studiarli. Paperino quindi li aiuta e ne catturano 20, ma un bastone misterioso che esce da una fabbrica abbandonata rompe la scatola contenente i parassiti facendoli dileguare. Per fortuna uno si posa Paperino e così possono portarli al laboratorio. Si scopre che i parassiti sono immuni agli insetticidi e solo le vespe-rasoio possono eliminarli, ma si trovano in amazzonia. I 4 paperi vengono incaricati di catturarle per 1000 dollari l'una, ma ad insidiarli c'è un bieco porcello di nome P.J. McBrine, possessore di uno stock di 23 milioni di barattoli di rape in salamoia fin dal 1927, che intende sbolognare in seguito alla scomparsa dei cetrioli.

Arrivati lì i paperi scoprono che in inverno le vespe si rifugiano in una valle dove nessun indigeno vuole addentrarsi, così sono costretti ad andare da soli e con McBrine che cerca di fermarli con dei trucchi sporchi, ciononostante i paperi emulano poi l'offensiva in spalla ad un animale preistorico. Dentro la valle si trovano tantissimi dinosauri, con una sola via d'uscita sorvegliata da McBrine e indigeni armati di frecce assoldati da lui. Fortunatamente Paperino e Qui, Quo, Qua trovano le vespe in un tronco cavo e scoprono che queste fanno scappare i dinosauri, così le catturano e facendo girare per aria un pezzo di legno replicano il loro ronzio, rivolgendolo verso le creature primordiali e costringendole a fuggire dall'unica uscita, travolgendo McBrine e lasciando campo libero per andar via tranquillamente.

Tornando a Paperopoli però il porcello, nonostante le fasciature su tutto il corpo, scappa dall'ospedale e riesce a far volare via le vespe. Quest'ultimo va a pranzare in un ristorante e dopo aver assaggiato le sue rape in salamoia ed essersi disgustato, corre dai paperi per aiutarli a ricatturare gli insetti.

Altre pubblicazioni in Italia

  • Almanacco Topolino n. 14 (1958)
  • Albi della rosa / Albi di Topolino n. 404 (1962)
  • Omaggio Abbonati 1976 - Paperino Superstar (1976)
  • Complete Carl Barks n.18 (1980)
  • Le nostre leggendarie imprese  - Paperino Superstar (1983)
  • Paperino di Barks collezione ANAF n.29 (1983)
  • Zio Paperone n.34 (1992)
  • GM - Giovani Marmotte n.58 (1999)
  • Più Disney n.26 - Tesori 5 - Storie rare (2002)
  • Tesori n.5 - Storie rare (2002)
  • La grande dinastia dei paperi (Corriere della Sera)  (2008)