FANDOM

Paperino e l'insolito remake
Insolito-remake

La prima pagina della storia

Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 1672-B
Sceneggiatura:Giorgio Cavazzano
Disegni:Giorgio Cavazzano
Prima uscita:13 dicembre 1987
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:29
Casa editrice:Walt Disney Company Italia

""Ehi! Queste scene me le ricordo!" "Per forza! Appartengono a una vostra vecchia avventura!"
Topolino e il regista parlano del film

Paperino e l'insolito remake è una storia Disney scritta e disegnata da Giorgio Cavazzano. È il sequel di Topolino giornalista, storia del 1935 di Floyd Gottfredson.

È stata pubblicata per la prima volta sul numero 1672 di Topolino, uscito il 13 dicembre 1987.

Trama

Paperino sta provando a passare qualche ora di relax ma viene disturbato dai litigi di Qui, Quo, Qua mentre giocano fingendosi i loro divi del cinema. Paperino ritiene però il cinema una misera finzione che fa perdere il senso della realtà e decide di vietarlo ai nipotini fino a quando non riceve un invito, a sorpresa, per far parte di un lungometraggio che gli fa cambiare pensiero definendo stavolta il cinema come un'arte. Agli studi Paperino ritrova anche Topolino e Pippo, oltre a Gambadilegno anche loro invitati a partecipare al film.

Dopo aver indossato gli abiti di scena, che altro non sono che i loro costumi d'epoca, e aver conosciuto il regista iniziano a girare primi ciak dove i protagonisti sembrano ricordare le vicende che stanno recitando e il regista conferma che si tratta della trasposizione cinematografica della storia Topolino giornalista, da loro gia vissuta.
Insoddisfatti del loro ruolo sono sia Gambadilegno che cerca di cambiare gli eventi, sia, soprattutto, Paperino, insoddisfatto dalla sua poca presenza nel copione, che cerca di rubare la scena a Topolino mettendosi in primo piano o facendo irruzione in scene in cui non era prevista la sua partecipazione.

Il regista, esasperato dai numerosi tentativi falliti di girare il buon film che aveva intenzione di fare, abbandona il set e dopo essere stato minacciato dai compagni, Paperino riesce a convincerlo a tornare in scena chiedendo scusa "vestito di sacco". Alla fine il film viene concluso e promette di essere un successo con lunghe file ai botteghini.

Ristampe

  • Topolino 1672 (1987)
  • I Grandi Classici Disney 72 (1992)
  • I Maestri Disney 11 - Giorgio Cavazzano (1998)
  • Disney Time 30 - Paperoscar (2002)
  • I Classici del fumetto di Repubblica 4- Paperino (2003)
  • Disney Big 13 (2009)
  • Gli anni d'oro di Topolino 36 - Il misterioso "S" flagello dei mari (2010)
  • Topostorie 2 - Attenti a quei 3 (2014)