FANDOM

  • Paperino e il sole in vendita
  • Commenti

Paperino e il sole in vendita
Paperino e il sole in vendita
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2921-5P
Sceneggiatura:Carlo Panaro
Disegni:Ettore Gula
Prima uscita:22 novembre 2011
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:40

Paperino e il sole in vendita è una storia in due parti di Carlo Panaro ed Ettore Gula, pubblicata per la prima volta sul numero 2921 di Topolino.

Trama

Prima parte

A Paperopoli si è abbattuta una nevicata che ha imbiancato la città. Paperino e Paperoga sono costretti da Zio Paperone a spalare la nave dalla Collina Ammazzamotori. Per lucidare le monete successivamente, Paperoga ha preparato uno spray lucidatutto che ha modificato secondo la sua creatività. Il risultato però è averlo trasformato in uno spray distruttore come si evince dagli effetti sul badile di Paperino.

Si presenta un uomo che chiede di parlare con Paperone per un affare e i due lo fanno entrare nel Deposito. L'uomo è il professor Duncan Webson e gli mostra la sua invenzione, Sunny il piccolo sole tecnologico ovvero una piccola sfera volante teleguidata che emette raggi termici che riscaldano l'ambiente e segue il suo proprietario. Inoltre può emettere tanto calore che in poco tempo fà sciogliere la neve dalla collina e, riducendone la potenza, può essere usato per scaldare cibi come un forno a microonde. Il fatto che sia anche economico convince Paperone ad investire nel progetto. Dopo una trattitiva, viene firmato il contratto e Paperone comincia a preparare la produzione di Sunny in serie.

Grazie ad una massiva campagna pubblicitaria, Sunny ha un grande successo ed i cittadini godono dei suoi effetti mentre Paperone è felice dei guadagni. L'unico fastidio è dover pagare al professor Webson la sua percentuale. Per ottenere vendite ancora maggiori, Paperone incarica Paperino e Paperoga di scrivere un pezzo sul Papersera dedicato a Sunny. I due si mettono al lavoro cominciando a cercare notizie sul professor Webson tramite Papernet, ma vogliono andare più a fondo. Contattando l'università di Oxtord e controllando l'albo degli scienziati, i due scoprono che Webson ha mentito sul suo curriculum e decidono di indagare. Cammuffati, cominciano a spiare il professore fin quando questi non si allontana da casa per incontrare qualcuno.

Seconda parte

Paperino e Paperoga scoprono la vera identità del professore: è Intellettuale-176 che si riunisce con gli altri Bassotti. Il genio criminale ha creato Sunny per qualche scopo e, in attesa che scatti l'ora X, chiede ai suoi compagni di indossare delle lenti a conttato protettive. Paperino ne ruba una paio anche per lui e Paperoga.

Scatta l'ora X e tutti i Sunny lasciano le case cominciando ad aggreagarsi fino a formare un sole artificiale che irradia raggi termo-soporiferi che fanno addormentare tutti profondamente. Immunizzati grazie alle lenti, i Bassotti sono liberi di compiere ogni furto riempendo i furgoni. Pedinandoli ed origliando le loro conversazioni, i due paperi scoprono che c'è una centralina computerizzata che comanda i Sunny nel covo dei ladri. Così si nascondono dentro due sacchi di monete per farsi portare lì. Vengono così portati ad una fattoria in aperta campagna. Purtroppo però Intellettuale-176 ha sistemato delle telecamere e scopre la presenza dei due paperi catturandoli e legandoli a delle sedie. Intellettuale-176 si vanta di come il Deposito sarà la prossima vittima e, dopo aver lasciato uno dei Bassotti a guardia, i ladri partono all'assalto.

Più tardi i Bassotti stanno derubando il Despoito, ma appena escono trovano Paperone e la polizia svegli ad arrestarli. Il sole artificiale è infatti spento ed appaiono Paperino e Paperoga. I due hanno usato lo spary speciale di Paperoga per sciogliere le corde e prendere di sorpresa il Bassotto di guardia. Il sindaco ricompensa i due con delle medaglie, ma Paperone deve restituire quanto guadagnato ora che i Sunny sono stati tutti disattivati e sono inutili. I Bassotti vengono condannati a raccogliere tutti i Sunny della città e Paperone ha trovato come rifarsi visto che un artista si è offerto di comprare tutti i sunny per fare una scultura pos-moderna.

Pubblicazioni italiane

  • Topolino 2921-2922 (2011)
  • Scienza Papera 3 - Topolino e le invenzioni del futuro... e altre storie (2016)
  • Disney BIG 96 (2016)