FANDOM

Paperino e il pesce d'aprile
Paperino e il pesce d'aprilejpg
Informazioni generali
Nome originale:The April Foolers
Codice Inducks:W WDC 127-02
Sceneggiatura:Carl Barks
Disegni:Carl Barks
Prima uscita:Aprile 1951
Prima uscita italiana:10 agosto 1951

Topolino 31

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:10
Lingua originale:Inglese

Paperino e il pesce d'aprile (The April Foolers) anche conosciuta come Paperino e la fortuna fortunosa è una storia di dieci pagine, scritta e disegnata da Carl Barks.
È apparsa per la prima volta nell'aprile 1951 nel numero 127 di Walt Disney's Comics and Stories, negli Stati Uniti, mentre in Italia sul numero 31 di Topolino il 10 agosto dello stesso anno.

Trama

Qui, Quo, Qua sono intenzionati a organizzare uno scherzo a Paperino per festeggiare il 1° Aprile. Così si servono di uno dei trucchi più vecchi del mondo: legare uno spago a un portafogli e metterlo sul marciapiede di modo che il povero zio lo trovi mentre si sta recando a pescare e si disperi nel tentativo di agguantarlo. Tuttavia lo spago si rompe diverse volte e Paperino continua a trovare dollari nei portafogli, stupendosi per la sua inspiegabile fortuna.

Dopo l'ennesimo fallimento Qui, Quo, Qua decidono di cambiare scherzo. Costruiscono una zattera di tronchi e fingono di essere in balia della corrente del fiume, per preoccupare lo zio. Paperino, però, ha interrotto la sua giornata di pesca e si sta avviando verso casa. Nel passare accanto a un albero, slega la cima di ancoraggio della zattera dei nipotini, che rimangono vittime del loro stesso scherzo, precipitando da una cascatella.
Alla fine i tre paperotti finiscono a letto con la febbre e Paperino, dopo essere tornato a casa, li trova addormentati profondamente e si convince che non si erano nemmeno accorti che fosse il 1° Aprile.

Curiosità

  • Tra la spazzatura della discarica in cui Qui, Quo e Qua trovano i portafogli da usare per lo scherzo allo zio si può notare una copia dell'opera Mein Kampf, in cui Adolf Hitler espose le sue teorie nazionalsocialiste.
Storia precedente Paperino e il pesce d'aprile Storia successiva
Paperino e la pioggia d'oro

Paperino e la pioggia d'oro

Aprile 1951 Paperino e la cavalleria

Paperino e la cavalleria