FANDOM

  • Paperino e il matrimonio di Reginella
  • Commenti

Paperino e il matrimonio di Reginella
Reginella-
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 1673-A
Sceneggiatura:Rodolfo Cimino
Disegni:Giorgio Cavazzano
Prima uscita:Topolino n°1673

20 dicembre 1987

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:63
Casa editrice:Arnoldo Mondadori Editore

"Ho sognato, ma non ciò che desideravo... lassù tra gli astri misteriosi la mia amata è in pericolo!"
Paperino

Paperino e il matrimonio di Reginella è la terza avventura della Saga di Reginella, quella che conclude la trilogia dedicata a questo personaggio che in seguito è stata ampliata con altre due storie.

La storia, scritta da Rodolfo Cimino e disegnata da Giorgio Cavazzano, è stata pubblicata la prima volta su Topolino 1637 il 29 dicembre 1987.

TramaModifica

I episodioModifica

A Paperopoli, Paperino vive una profonda crisi sentimentale; non ha dimenticato il suo amore per Reginella e ogni notte rimane sveglio a scrutare le stelle, senza che i nipotini ne capiscano il bisogno. Una notte Paperino ha un sogno molto realistico, in cui Reginella chiede disperatamente il suo aiuto.

Reginella, che dopo la sua lunga assenza, sta tornando a bordo di un razzo sul suo pianeta natale. E' ignara che Bingo, malvagio sovrano di una razza predatrice e guerrafondaia (il cui ultimo pianeta conquistato ha ormai esaurito le risorse e necessitava di un nuovo pianeta) ha deciso di prendere di mira Pacificus sotto consiglio del Mago Merlaccio. Al momento di massima vicinanza con Pacificus, Bingo raduna così le sue truppe e, cavalcando degli enormi uccelli capaci di muoversi nello spazio (i Perissodattili Siderali), lo invade. Gli innocui abitanti di Pacificus non hanno armi per contrastarlo ed i vecchi saggi provano inutilmente ad usare la loro disapprovazione. Tutti gli autoctoni vengono ridotti in schiavitù e costretti a sfamare gli invasori.

Dopo un lungo viaggio, il razzo di Reginella raggiunge finalmente il loro pianeta natale, ma purtroppo la regina deve subito scontrarsi con la crudele realtà in cui versa il suo popolo. Ella però conquista immediatamente il cuore di Bingo, che si profonde in lodi e complimenti, sino ad arrivare a chiederle la mano. La giovane regina rifiuta sdegnata e per questo motivo viene imprigionata in una torre sperando di piegare la sua volontà. Dopo un ennesimo rifiuto, Bingo per la rabbia la costringe a vedere con i suoi stessi occhi la sofferenza del suo popolo a cui vengono aumentate le fatiche. Parlando col il decano ridotto anche ad uno schiavo, Reginella capisce che ha bisogno di un aiuto dall'esterno e pensa al suo amato Paperino. Decide così di sfrutta l' infatuazione di Bingo per architettare un piano volto a far pervenire a Paperino una richiesta d'aiuto.

II episodioModifica

Reginella infatti acconsente a sposare Bingo, solo se lui permetterà al suo popolo di radunarsi sulla collina vicina alla sua torre. Questo permette ai nativi di infondere parte della loro energia vitale in un giovane prescelto che viene istruito dal Decano sulla sua missione: raggiungere la Terra e chiedere l'aiuto di Paperino. Il giovane riesce a sfuggire alle guardie di Bingo e scappare rubando uno dei loro Perissodattili. Bingo, capendo di essere stato imbrogliato, ordina che il matrimonio si faccia al più presto.

Nel frattempo Paperino, dopo il sogno che ha avuto, ha un brutto presentimento ed ha organizzato (sotto lo sguardo confuso dei nipotini a cui chiede di non essere disturbato) tutti i preparativi per un'eventuale partenza improvvisa che si concretizza alcuni giorni seguenti quando l'araldo di Reginella raggiunge la Terra e gli comunica la triste condizione di Pacificus. I due partono prima che il tempo terrestre faccia invecchiare completamente l'araldo.

Paperino e la sua guida raggiungono Pacificus proprio il giorno delle nozze di Reginella che aveva mantenuto fede alla sua parola di sovrana e avrebbe acconsentito a sposare Bingo. Tuttavia Paperino si oppone al matrimonio e, grazie alla superiorità tecnologica del suo archibugio (e della musica frastornante), ha facilmente la meglio sulle armate di Bingo che sono costrette alla resa, a rinunciare alle proprie armi e devono lasciare immediatamente il pianeta. Comincia una seconda era di pace e serenità per gli abitanti del regno di Reginella. La sovrana e il suo amato sperano finalmente di poter vivere insieme per sempre, ma il loro sogno viene distrutto dal fascino negativo che la violenza di Paperino ha esercitato sulle giovani generazioni. Ancora una volta le ragioni di Stato si scontrano con i sentimenti del cuore e Reginella non può che attenersi ai suoi doveri di sovrana. Perciò, mentre Paperino sta dormendo, lo fa riportare sulla Terra, dove sono trascorse solo poche ore dalla sua partenza.

Quando Paperino si risveglia trova un messaggio di Reginella, che dopo aver letto getta nel fuoco, convinto di riuscire a bruciare definitivamente il suo amore per lei.

AnalisiModifica

Questa terza avventura, che negli intenti iniziali di Cimino, avrebbe dovuto essere l'avventura conclusiva della saga, ruota attorno più a Reginella e al suo popolo, che a Paperino. Il papero terrestre infatti ha solo un ruolo secondario nel finale della storia e sono le angherie di Bingo e la schiavitù di Pacificus ad essere le protagoniste indiscusse dell'avventura. La struggente e tormentata storia d'amore tra Paperino e Reginella, che era stata approfondita notevolmente nei precedenti episodi, riesce a essere colta soltanto dal lettore che ha già letto quelle avventure, mentre può apparire superficiale e frettolosa a un neofita.

Pubblicazioni italianeModifica

  • Topolino 1673 (1987)
  • Omaggio Fruttolo 4 (1990)
  • Natalissimo 1991 - Magico Natale (1991)
  • Minni & Company 34 (1996)
  • Tutto Disney 22 - Amori Paperi (2002)
  • Le grandi storie di... 2 - Le grandi storie di Reginella (Cavazzano) (2002)
  • Tesori Disney 1 - Paperino nel fantastico mondo di Reginella (2009)
  • I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) 1 (2016)

Storia precedente Paperino e il matrimonio di Reginella Storia successiva
Paperino e il ritorno di Reginella

RitornoReginella

20 dicembre 1987 Reginella e la minaccia terrestre

Reginella-minaccia-terrestre