FANDOM

  • Paperino e il fanatico igienista
  • Commenti

Paperino e il fanatico igienista
Paperino fanatico igienista 1

Prima pagina

Informazioni generali
Codice Inducks:S 64008
Sceneggiatura:Dick Kinney
Disegni:Al Hubbard
Prima uscita:1964
Prima uscita italiana:2 agosto 1964

Topolino 453

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:12
Casa editrice:Walt Disney Company

"Mi fermerò da te per qualche giorno - stop - Ti mostrerò un nuovo modo di vivere - stop - Il tuo deve cambiare. Firmato: tuo cugino Paperoga"
Il telegramma di Paperoga

Paperino e il fanatico igienista o Paperino e il folle salutista in altre versioni, (originale The Health Nut [1]) è una storia del 1964, sceneggiata da Dick Kinney e disegnata da Al Hubbard.

Segna l'esordio del famoso cugino di Paperino: Paperoga.

Sinossi Modifica

Sin dall'esordio, Paperoga, è un papero girovago, curioso ed esplosivo. Il suo pallino dal momento è lo yoga, infatti il nome Paperoga deriva da Papero-yoga e cerca in tutti i modi di inculcare Paperino e Malachia, quest'ultimo esordisce proprio in questa stessa storia. Subito dopo Paperino chiama Pico de Paperis, il quale cura Paperoga dalla sua mania.

Trama Modifica

Paperino riceve un telegramma da suo cugino Paperoga che annuncia di volergli mostrare un nuovo modo di vivere. Pochi istanti e il papero irrompe in casa, giunto di corsa fin dall'aeroporto.

A dettare le nuove regole di vita è il giovane medico Necro Logio, autore del libro Salute e divertimento che Paperoga consulta a testa in giù. Dopo una passeggiata igienica di ben 10 miglia, è l'ora del pranzo, che consiste in alghe bollite e cocktail di coda di bue.

Paperino è disgustato come anche Malachia. Nottetempo scopre che il cugino ha gettato via tutti i suoi cibi gustosi, ma riesce a prepararsi un piatto di pop corn. Per sua sfortuna viene scoperto e costretto a rimanere ancora a digiuno.

Disperato, Paperino chiama Pico de Paperis per farsi aiutare, l'eminente scienziato in una sola notte scrive un libro capace di neutralizzare i concetti del dottor Logio.

L'indomani, Paperoga scopre il libro lasciato ad arte in salotto e comincia a seguire una nuova regola: banchetti luculliani assieme a Pico e Paperino, ovviamente tutto a spese di quest'ultimo.

Curiosità Modifica

  • Romano Scarpa si è ispirato a questa storia per scrivere la storia Sgrizzo il più balzano papero del mondo, l'esordio di Sgrizzo Papero, il cugino strampalato di Paperino.
  • La storia ha subito delle continue modifiche del titolo nella tradizione italiana venendo chiamata Paperino e il folle salutista (2002), Paperino e Paperoga fanatico igienista (2009) ed infine Paperoga e la... dieta yoga! (2010)

Pubblicazioni italiane Modifica

Note Modifica

  1. [1] Visualizza bozza della storia originale