FANDOM

Paperino e i tre moschettieri
Paperinoeitremoschettieri
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 162-AP
Sceneggiatura:Guido Martina
Disegni:Pier Lorenzo De Vita
Prima uscita:10-25 maggio 1957

Topolino 162-163

La storia
Personaggi principali:

Numero pagine:63
Casa editrice:Arnoldo Mondadori Editore

Paperino e i tre moschettieri è una storia in costume del 1957 (quindi una delle primissime rappresentanti del genere), parodia del romanzo di Alexandre Dumas padre I tre moschettieri. Gli autori sono Guido Martina (sceneggiatura) e Pier Lorenzo de Vita (disegni).

TramaModifica

1618. Il guascone Paperin-Parpagnan si reca a Parigi per incontrare il suo ricco zio, capitano Trentaville, e i suoi tre nipoti moschettieri. Paperin-Parpagnan spera di farsi mantenere dallo zio, ma quest'ultimo, avarissimo, non prende neppure in considerazione l'idea e arruola il nipote nel corpo dei moschettieri, di cui lui è il capo e di cui si serve soprattutto per proteggere i suoi beni.

Durante l'arrivo a Parigi, i moschettieri si scontrano con la guardia reale, e, pur battendosi senza esclusione di colpi, Paperin-Parpagnan è fatto prigioniero e condannato a morte. Fortunatamente una misteriosa dama velata ha assistito allo scontro: si tratta della principessa de Labarbe, dama di corte della regina di Francia, che, ritenendo il papero adatto a un compito di fiducia, lo fa scarcerare e lo presenta alla sovrana.

Paperin-Parpagnan deve partire per Londra, ritirare un misterioso oggetto in possesso del duca di Paperingham e riportarlo a Parigi alla regina, nel tempo di soli sei giorni. Durante il tragitto, il papero viene ostacolato da una banda di briganti, i temibili Bassot-Bassot, che intendono trafugare l'oggetto prezioso: ma, soprattutto grazie a un cavallo a vapore progettato appositamente per lui da un geniale inventore, Paperin-Parpagnan riesce a raggiungere Londra e a tornare in Francia con l'oggetto chiuso in un'enorme scatola.

In seguito a un successivo assalto dei Bassot-Bassot, il capo di costoro riesce ad aprire la scatola: il contenuto è un ferocissimo struzzo, che attacca i banditi conciandoli per le feste. Paperin-Parpagnan si appropria di alcune piume cadute dalla coda dell'uccello, ritenendo che la regina sia interessata a esse, e torna a Parigi con tre giorni di anticipo sulla data prevista.

La regina intendeva effettivamente venire in possesso delle piume per adornarsene e destare così l'invidia delle dame di corte. In premio concede a Paperin-Parpagnan la mano della principessa de Labarbe, che però, toltasi il velo, si rivela una donna orribile, calva e barbuta.

Per sfuggire al matrimonio, Paperin-Parpagnan progetta di partire per la guerra dei trent'anni, scoppiata nello stesso 1618: ma il pellerossa servitore del capitano Trentaville riesce finalmente a informare il suo padrone dell'esistenza di grandi quantità di oro nel continente americano. Trentaville non resiste alla tentazione di appropriarsi del prezioso metallo e decide di partire per il Nuovo Mondo: il nipote e i pronipoti lo seguiranno, dando così origine alla stirpe americana dei paperi.

Pubblicazioni in ItaliaModifica

La storia è stata pubblicata sedici volte in Italia:

  • Topolino 162-163 (1957)
  • I Classici di Walt Disney (prima serie) (1957)
  • Cartonati Disney 3 - Paperino e i tre moschettieri (1972)
  • Cartonati Disney (box set) 1 - Walt Disney presenta i Grandi Classici (1973)
  • I Classici di Walt Disney (seconda serie) 3 - I classici di Walt Disney (1977)
  • Le grandi parodie (Disney) 5 - Paperino e i Tre Moschettieri (1992)
  • Le grandi parodie (rilegate) 3 - Paperino e i tre moschiettieri - Paperin Fracassa (1993)
  • Paperino Mese 220 - Paperi nella storia (1998)
  • Le parodie Disney (Gente) 2 - Paperino e i tre moschettieri (2002)
  • Disney Time 38 - I Tre Moschettieri e altre storie di cappa e spada (2004)
  • Volumi di fiabe a fumetti 2 - I tre moschettieri e altre storie di cappa e spada (2004)
  • I Classici della Letteratura 5 - Paperino e i Tre Moschettieri (2006)
  • I Classici della Letteratura (2a edizione) 23 - Paperino e i tre moschettieri (2013)
  • Capolavori della Letteratura 2 - Paperino e i tre moschettieri e altre storie ispirate a Alexandre Dumas (2016)
  • Raccolta Le Grandi Parodie (Disney) 2
  • Raccolta Paperino Mese / Paperino 26