FANDOM

  • Paperino e Paperoga agenti speciali P.I.A. - Operazione vacanze
  • Commenti

Paperino e Paperoga agenti speciali P.I.A. - Operazione vacanze
Paperino e Paperoga agenti speciale P.I.A. - Operazione vacanze
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 3012-5
Sceneggiatura:Silvia Martinoli
Disegni:Nicola Tosolini
Prima uscita:20 agosto 21013
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:25
Casa editrice:Panini Comics

Paperino e Paperoga agenti speciale P.I.A. - Operazione vacanze è una storia scritta da Silvia Martinoli e disegnata da Nicola Tosolini. Uscita per la prima volta su Topolino 3012, appartiene alla lunga serie del ciclo delle Storie della P.I.A..

Trama

Estate. Paperino e Paperoga non hanno abbastanza soldi per permettersi una vacanza, ma Paperoga insiste a cercare su Papernet quando trova un offerta molto vantaggiosa:una vacanza per due sulle isole Papondia all'hotel Gocce del Mar. Paperino è piuttosto dubbioso, ma si fa alla fine convincere. All'improvviso arriva una telefonata e Paperino riconosce dallo squillo che si tratta di Zio Paperone che probablmente vorrà assegnare loro dei lavori o mandarli in missione come agenti P.I.A.. Con lo zio in arrivo di persona, Paperoga propone di scappare e prenotare il viaggio per strada usando nomi finti in modo che non li rintracci.

Così, usando dei travestimenti, Qu-Qu 7 e Me-Se 12 riescono ad allontanarsi su un furgoncino e prenotano la vacanza a nome di Mister Red e Mister Blu. Purtroppo, arrivati all'aereoporto, scoprono che i loro posti non sono più disponibili a causa del'overbooking e devono arrangiarsi in un piccolo aereo per il trasporto di merce e bestiame. Dopo 9 ore, arrivano sull'isola e Paperoga non trova più la valigia. Si recano così al resort Gocce del Mar e vengono a sapere che ci sono già un Mister Red e un Mister Blu che hanno preso il loro bungalow. Dato che l'addetta alla reception non crede alla loro storia sono costretti ad usare gli ultimi risparmi per arrangiarsi in un bungalow senza servizi.

I due paperi vogliono però sapere chi sono i due impostori. Così poco dopo spiano i due uomini, piuttosto grossi e vestiti tutti di nero, entrare nel bungalow e ritrovano anche la loro valigia. Scesa la sera si infiltrano nell'abitazione disabitata trovando un armamentario di passaporti falsi, microspie e banconote. La loro presenza però è stata scoperta ed irrompono Mister Red e Mister Blu seguiti dal alcuni loro uomini. I due infatti sono due poliziotti di un unità speciale, la S.P.A.P, ed accusano i due paperi di essere delle spie o ladri. Paperino e Paperoga cercano di spiegare l'equivoco, ma c'è un problema: i due agenti della S.P.A.P hanno una regolare ricevuta di pagamento poichè ogni anno prenotano per una settimana d'addestramento per i loro uomini. Paperoga allora controlla sul tablet dove ha fatto la prenotazione scoprendo che ha inserito il numero della sua carta per pagare sia volo e hotel quando per quest'ultimo avrebbe dovuto usare quella di Paperino. Così la loro prenotazione è stata annullata e la camera è passata ai due agenti della S.P.A.P che cacciano via i due paperi. Paperino e Paperoga sono così costretti ad arranagiarsi senza soldi ed un alloggio, ma a quanto pare è anche la stagioni dei monsoni.

Una settimana dopo, i due paperi tornano a Paperopoli e trovano all'aeroporto Zio Paperone che è in procinto di partire per una vacanza in un relais esclusivo sulle Alpi, su invito di un miliardario, insieme a Paperina e Nonna Papera. Così si scopre che Paperone voleva offrire ai due di venire con lui come premio dopo anni di missioni P.I.A., ma ha dovuto ripiegare su qualcun'altro non riuscendo contattarli. E Paperino naturalmente si infuria con Paperoga per avergli fatto perdere una vacanza da sogno.

Pubblicazioni italiane

  • Topolino 3012 (2013)
  • Disney Time 74 - Estatissima - Summer collection 2016 (2016)