FANDOM

  • Paperino e Paperina - Il marinaio antico-ma-non-troppo
  • Commenti

Paperino e Paperina - Il marinaio antico-ma-non-troppo
Marinaioantico
Informazioni generali
Nome originale:The Not-so-Ancient Mariner
Codice Inducks:W WDC 312-01
Sceneggiatura:Carl Barks
Disegni:Carl Barks
Prima uscita:settembre 1966, Walt Disney's Comics and Stories n° 312
Prima uscita italiana:febbraio 1967, Almanacco Topolino n° 122
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:10
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Mondadori

Paperino e Paperina - Il marinaio antico-ma-non-troppo (titolo originale, The Not-so-Ancient Mariner; altro titolo italiano, Paperino e la leggenda dell'albatro) è una storia scritta e disegnata da Carl Barks, uscita per la prima volta negli Stati Uniti nel settembre 1966 e pubblicata in Italia a partire dall'anno successivo.

TramaModifica

Qui, Quo, Qua propongono a Paperino di partecipare a un concorso con in palio una crociera nei mari del Sud: per partecipare bisogna rispondere a determinate domande sulla poesia di argomento marino. Paperino inizialmente non è interessato, ma quando scopre che Paperina e Gastone parteciperanno alla stessa crociera decide di studiare tutte le poesie possibili per cimentarsi nel concorso. Fortunatamente la commissione giudicatrice gli chiede gli unici versi che al dunque il papero è in grado di ricordare, tratti dalla Ballata del vecchio marinaio di Samuel Coleridge (la mia balestra l'albatro colpì), e lui e i nipotini ottengono la crociera gratis.

Tuttavia, la situazione è diversa da quanto Paperino immaginava: sia Paperina che Gastone viaggiano in prima classe (alla prima il biglietto è stato offerto dalla zia Drusilla, che accompagna la nipote; al secondo è stato regalato dagli amici di un club a cui appartiene, ansiosi di levarselo di torno per un po'), mentre il concorso vinto da Paperino prevede che lui e i nipotini alloggino in sala macchine e che non possano frequentare il ponte di prima classe.

Durante la crociera, con vari sotterfugi Paperino riesce ad accedere al ponte di prima classe dove Paperina e Gastone stanno giocando al tiro al bersaglio con arco e frecce a ventosa. Il papero prova a fare a sua volta un tiro, ma sbaglia completamente mira e colpisce un albatro di passaggio, che cade tramortito sulla nave con sdegno dell'equipaggio. Proprio in quel momento Paperina chiede al fidanzato con quale versi ha vinto il concorso, e lui declama "la mia balestra l'albatro colpì": il capitano crede che si tratti di una confessione e in più riconosce in lui il passeggero confinato nella sala macchine, quindi lo insegue per punirlo doppiamente. Paperino durante la fuga capita nelle cucine, dove cade per errore in un impasto: il cuoco, credendo che si tratti dell'albatro tornato in sé, lo getta fuori dall'oblò, e il papero finisce in mare.

La nave è costretta a fermarsi e a tornare indietro per riparare al tragico errore del cuoco. Paperino viene faticosamente ripescato, e, dato che aveva partecipato a un concorso in cui i passeggeri dovevano indovinare la distanza percorsa dall'imbarcazione in quel giorno (pronosticando una distanza eccessivamente breve), finisce per vincere, in quanto le operazioni di ripescaggio hanno rallentato la crociera. Il concorso permette a Paperino di terminare la traversata in prima classe e di rimanere in compagnia della fidanzata, malgrado il disappunto di Gastone.

CuriositàModifica

  • Nel tentativo di modernizzare personaggi esistenti da decenni come Paperina e Gastone, Barks decise di rivoluzionarne l'aspetto: così la prima sfoggia una vistosa pettinatura (o parrucca?) bionda secondo la moda degli anni '60 e lui si presenta con un basco, un maglione a collo alto e una pettinatura molto più scomposta che nell'immagine tradizionale. Queste innovazioni grafiche, tuttavia, non avranno seguito (anche se Paperina avrà una capigliatura cotonata nella storia di poco successiva Zio Paperone nella reggia della sirena).

Pubblicazioni in ItaliaModifica

Paperino e Paperina - Il marinaio antico-ma-non-troppo è stata pubblicata nove volte in Italia:

  • Almanacco Topolino 122 (1967)
  • Complete Carl Barks 31 (1980)
  • Paperino di Barks collezione ANAF 60 (1982)
  • Paperino Mese 69 (1986)
  • Zio Paperone 69 (1995)
  • Tutto Disney 18 - Carl Barks l'Uomo dei Paperi (2001)
  • Zio Paperone 157 (2002)
  • La grande dinastia dei paperi 32 - 1966-68 - Zio Paperone monarca del bestiame (2008)
Storia precedente Paperino e Paperina - Il marinaio antico-ma-non-troppo Storia successiva
Zio Paperone e il bilione in fumo

Bilioneinfumo

Settembre 1966 Zio Paperone e lo zoccolo di fuoco

Ziopaperoneelozoccolodifuoco