FANDOM

  • Paperino consulente di campeggio
  • Commenti

Paperino consulente di campeggio
Paperino consulente di campeggio
Informazioni generali
Nome originale:Camp Counselor
Codice Inducks:W VP 1-08
Sceneggiatura:Sconosciuto
Disegni:Carl Barks
Prima uscita:27 Gennaio 1950 (Stati Uniti)
Prima uscita italiana:4 ottobre 1950

Albi tascabili di Topolino n°118

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:8
Lingua originale:Inglese

Paperino consulente di Campeggio è una storia breve disegnata da Carl Barks pubblicata per la prima volta su quotidiani statunitensi il 27 Gennaio del 1950.

In Italia è stata pubblicata per la prima volta nel 1950 su albi tascabili di Topolino n.118. La storia è anche conosciuta come Paperino Consulente Sportivo.

TramaModifica

Paperino dovrebbe insegnare a Qui Quo Qua i rudimenti del campeggio, ma in realtà si rivela completamente incapace finendo per essere deriso dai suoi scout che non perdono occasione per fargli numerosi scherzi.

Dopo che i ragazzi hanno trasformato un maiale in cinghiale Paperino decide di fare qualcosa per riacquistare credibilità dinanzi agli occhi dei ragazzi. Da lontano scorge un capanno con una pelle di orso appesa che decide di utilizzare, dopo aver sistemato la testa dell'orso ben in vista sopra un tronco. I ragazzi alla vista dell'orso si spaventano ma Paperino li rassicura dicendogli che sistemerà personalmente la faccenda.

Paperino torna al tronco per far finta di lottare col finto orso ma finisce per incastrarsi all'interno della pelliccia cosi decide di cambiare il suo piano e spaventarli per non far capire ai ragazzi di aver fatto un'altra figuraccia. I ragazzi spaventati si riparano all'accampamento vicino al fuoco mentre Paperino si concede un pisolino convinto di essere finalmente un eroe per i ragazzi per aver sistemato l'orso. Più al suo risveglio Paperino, sempre nel costume da orso, si ritrova un'altro orso vicino e spaventato corre via verso l'accampamento. L'orso si rivela però essere un'altra pelliccia vuota con dentro Qui, Quo, Qua.

CuriositàModifica

  • Il tema del campeggio e dello scautismo sarà ripreso in seguito dallo stesso Barks, che creerà l'organizzazione delle Giovani Marmotte destinata a sostituire gli anonimi campeggiatori di questa storia.

PubblicazioniModifica

  • albi tascabili di Topolino 118 (1950)
  • albi tascabili di Topolino - Ristampa Persil 55 (1960)
  • albi tascabili di Topolino - Ristampa Barks 118 (1977)
  • Oggi lavoro io 1 (1980)
  • Complete Carl Barks 9 (1980)
  • Paperino di Barks - Collezione ANAF 12-C (1983)
  • Il Tascabilone 5 (1988)
  • Fumetti in scatola 1 (1993)
  • Zio Paperone (fumetto) 56 (1994)
  • Carl Barks Comic Art 12 (1998)
  • La grande dinastia dei Paperi 2 - Corriere della Sera (2008)
Storia precedente Paperino consulente di campeggio Storia successiva
Paperino in vacanza

Paperino in vacanza

Ottobre 1950 I tre Paperini e Nonna Papera

Paperininonnapapera