FANDOM

Paperino Don Chisciotte
Chisciotte

Prima pagina

Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 137-AP
Sceneggiatura:Guido Martina
Disegni:Pier Lorenzo De Vita
Prima uscita:25 aprile - 25 maggio 1956,

Topolino 137 - 139

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:81
Casa editrice:Arnoldo Mondadori Editore

Paperino Don Chisciotte è una storia del 1956, parodia del Don Chisciotte de la Mancha di Miguel de Cervantes Saavedra, scritta da Guido Martina e disegnata da Pier Lorenzo de Vita.

TramaModifica

Paperino Don Chisciotte rappresenta la parodia ma anche un'ideale continuazione del Don Chisciotte di Cervantes. Il cavaliere spagnolo, ormai in Paradiso, decide, su consiglio di Sancho Panza, di gettare il suo scudo sulla Terra per fare in modo che colui che lo riceva ne continui le gesta. La scelta ricade su Paperino, che perde la memoria e rivive le avventure dell'hidalgo della Mancha. Il suo fidato scudiero sarà Pippo nel ruolo di novello Sancho Panza.

Critiche e innovazioniModifica

La seconda parodia assoluta italiana viene pubblicata a distanza di sette anni da L'inferno di Topolino, prima vera e propria storia parodica, sempre del grandissimo sceneggiatore Guido Martina.

A differenza del suo primo grande capolavoro, in cui l'opera di Dante era seguita in modo rigoroso e fedele, Martina non segue con precisione la trama del romanzo di Cervantes, ma lo reinterpreta e lo gestisce nel modo in cui preferisce, prendendone solo, più che altro, lo spunto per le avventure vissute da Paperino.

Come sarà tipico di tutte le parodie degli Anni '50, la vicenda viene ambientata nei giorni nostri, e non nell'epoca "originale". L'atmosfera creata da questa commistione di epoche, passato e presente, risulta essere particolarmente surreale, in quanto elementi caratteristici del processo di industrializzazione in corso in quegli anni negli USA vengono fatti "cozzare" con elementi di secoli prima, come nella dura contrapposizione tra rustici mulini a vento e moderne automobili.

Tutto somato, il clima surreale permette a questa avventura di mostrare un proprio fascino, che la rende originale e apprezzabile.

Pubblicazioni in ItaliaModifica

  • Topolino (libretto) 137
  • I Classici di Walt Disney (prima serie) 1 (1957)
  • Cartonati Disney 1 (1971)
  • Cartonati Disney (box set) 1 (1973)
  • I Classici di Walt Disney (seconda serie) 3 (1977)
  • Le grandi parodie (Mondadori) 4 (1988)
  • Le grandi parodie (Disney) 2 (1992)
  • Le grandi parodie (rilegate) 1 (1992)
  • I Classici della Letteratura 4 (2006)
  • Raccolta Le Grandi Parodie (Disney) 1
  • I Classici della Letteratura Volume 19 (2013)