Paperino - Il conto torna!
Nonsipuòsemprevincere.png
Informazioni generali
Nome originale: Horseshoe Luck
Codice Inducks: W OS 189-03
Sceneggiatura: Carl Barks
Disegni: Carl Barks
Prima uscita: giugno 1948, One Shots n° 189
Prima uscita italiana: 1980, Complete Carl Barks n° 6
La storia
Personaggi principali:

Numero pagine: 1
Lingua originale: Inglese
Casa editrice: Dell

Paperino - Il conto torna! (titolo originale, Horseshoe Luck; altri titoli italiani, Paperino e il ferro di cavallo e Paperino - Non si può sempre vincere![1]) è una storia in una tavola scritta e disegnata da Carl Barks, pubblicata per la prima volta nel giugno 1948.

Trama

Paperino trova un ferro di cavallo sul marciapiede, e pensa alla credenza secondo cui trovare e tenere con sé un oggetto simile porterebbe fortuna. Deciso a non dare credito alla superstizione, il papero getta via il ferro, che finisce al di là di uno steccato; poco dopo, però, trova dieci dollari per terra e si pente di non aver tenuto il ferro.

Al di là dello steccato si trovano Qui, Quo, Qua, che a loro volta, per non mostrarsi superstiziosi, buttano il ferro di cavallo dall'altra parte. L'oggetto colpisce Paperino in piena testa: il nostro eroe è costretto ad andare a farsi medicare, spendendo così i dieci dollari trovati.

Curiosità

  • La storia riflette indirettamente lo stile di vita capitalistico degli Stati Uniti, in cui, al contrario che in molti altri paesi occidentali, l'assistenza medica è a pagamento.
  • Il medico che cura Paperino, destinato a riapparire nell'altra tavola autoconclusiva Paperino - Non conviene esagerare!, è praticamente un sosia di Piva e Buck Testadura, personaggi creati da Barks nello stesso 1948; tuttavia, i due scozzesi hanno le orecchie dritte e a punta, mentre il medico le ha tonde e pendenti.

Pubblicazioni in Italia

La storia è stata pubblicata otto volte in Italia:

  • Complete Carl Barks 6 (1980)
  • Paperino di Barks collezione ANAF 1-A (1983)
  • Zio Paperone - Speciale Paperino n. 3 (1988)
  • Carl Barks Comic Art 8 (1998)
  • La grande dinastia dei paperi 40 - 1947-48 - Paperino sceriffo di Val Mitraglia (2008)
  • Uack! 35 - Vita da Paperi 1 (2018)
  • Raccolta Zio Paperone 3

Note

  1. La banca dati I.N.D.U.C.K.S. attribuisce il titolo italiano Paperino - Non si può sempre vincere! a due tavole autoconclusive apparse sullo stesso numero di One Shots del giugno 1948; per evitare fraintendimenti, Paperpedia preferisce usare il nome Paperino - Il conto torna! per la presente storia e riservare Paperino - Non si può sempre vincere! alla storia che in originale è chiamata Bean Taken, secondo il modello dell'edizione La grande dinastia dei paperi.
Storia precedente Paperino - Il conto torna! Storia successiva
Paperino e il segreto del vecchio Castello

Copertina segreto vecchio castello ita.jpg

Giugno 1948 Paperino - Non si può sempre vincere!

Beantaken.png