FANDOM

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Paperino (disambigua).

Paperino (fumetto)
Paperino-381-marzo
Informazioni
Editore:
Primo numero:
  • luglio 1980 (come Super Almanacco Paperino)
  • gennaio 1986 (come Paperino Mese)
Periodicità:mensile
Numero albi:in pubblicazione (450+)
Pagine:Variate negli anni (196)
Prezzo:
  • 1500-2500 lire (Super Almanacco Paperino)
  • 2800 lire - 3,50€ (Paperino Mese)

Paperino, prima Super Almanacco Paperino e Paperino Mese, è un periodico edito dalla Walt Disney Company Italia e successivamente acquistato, come tutto il resto della divisione publishing Disney dalla Panini Comics[1].

Nel periodico sono pubblicate storie aventi per protagonisti i personaggi dell'Universo dei paperi. Si tratta di storie per lo più già pubblicate su Topolino con in aggiunta alcune inedite.

Storia

Nel 1980 la Mondadori pubblica la seconda serie di Super Almanacco Paperino che si conclude nel 1985 dopo 66 numeri. Viene deciso di creare una nuova testata, Paperino Mese che continui idealmente Super Almanacco di cui mantiene la numerazione (infatti parte dal numero 67). Il primo numero debutta nel gennaio 1986.

Dal numero 171 (sotto la direzione della Disney Italia) la testata cambia titolo in semplicemente Paperino.

Caratteristiche

Come Super Almanacco Paperino la serie ristampava storie dagli Albi d’Oro Mondadori o dall' Almanacco Topolino, quindi principalmente storie americane e dal Disney Studio. Negli ultimi numeri cominciarono ad essere pubblicate anche delle storie inedite.

Diventata Paperino Mese, alla testata vengono aggiunte anche ristampe di storie da Topolino che col tempo sostuiscono quelle dell'Almanacco ed aumentano le storie inedite (a loro volte ristampate nei volumi successivi agli anni 2000).

La testata ha inoltre subito numerosi restyling. Dal numero 378 di gennaio 2012 si è adattata al nuovo stile grafico utilizzato anche per Topolino e per Disney Comix. L'ultimo restyling è avvenuto con il numero 467 di aprile 2019 riducendo l'altezza (da 21 cm a 19,5 cm) e, al contrario, accrescendo il numeri di pagine (da 166 a 196).

La maggioranza delle copertine per Paperino Mese (poi Paperino) sono state ideate e disegnate da Alessio Coppola, succeduto al suo predecessore Lucio De Giuseppe.

Collegamenti esterni

Note

  1. [1] Articolo del Corriere della Sera sul passaggio alla Panini Comics
Testate e pubblicazioni Disney
Pubblicazioni italiane

In corso
Topolino · Definitive Collection · Disney Big · Disney Legendary Collection · I Classici Disney · I Grandi Classici Disney · Le più belle storie Disney · Paperinik Appgrade · Paperino · PK Giant · Tesori Made in Italy · Topolino Limited De Luxe Edition · Topolino Super Deluxe Edition · Topolino Special Edition

Chiuse
Almanacco Topolino · Disney Comix · Gli anni d'oro di Topolino · I gialli di Topolino · I migliori anni Disney · I Mitici Disney · Io, Paperino · L'altro Topo · La Grande dinastia dei Paperi · Le Grandi Parodie Disney · Le grandi storie · Mega · Mickey Mouse Mystery Magazine · Minni & Company · PK - Il mito · PK - Pikappa · PK² · PP8 · Paperinik · Paperinik Cult · Paperinik New Adventures · Parodie Disney Collection · Pocket Love · Super Almanacco Paperino · Tesori International · Topolino (giornale) · Topomistery · Topostorie · Topolino Story · X-Mickey · Zio Paperone · Uack!

Pubblicazioni estere

Carl Barks Library · Don Rosa Library · Floyd Gottfredson Library · KOMIX · Le Journal de Mickey · Uncle $crooge · Donald Duck · Donald Duck Adventures · Uncle Scrooge Adventures