FANDOM

  • Paperino... da Paperopoli a Lillehammer
  • Commenti

Paperino... da Paperopoli a Lillehammer
Lillehammer
Informazioni generali
Nome originale:From Duckburg To Lillehammer
Codice Inducks:d 93287
Sceneggiatura:Don Rosa
Disegni:Don Rosa
Prima uscita:15 febbraio 1994
Prima uscita italiana:Maggio 1994, Mega n.449
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:12
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Egmont

Paperino... da Paperopoli a Lillehammer, o anche Le quattro stagioni di Paperino - Le Olimpiadi invernali, (From Duckburg To Lillehammer, in lingua originale) è una storia scritta e disegnata da Don Rosa del 1994.

Trama

Paperino partecipa alle selezioni olimpioniche paperopolesi, che garantiranno al vincitore la partecipazione ai prestigiosi giochi olimpici invernali di Lillehammer, in Norvegia. Sfortunatamente ad ambire al premio c'è anche Gastone che, grazie alla sua fortuna, vince tutti i giochi olimpici: slalom sugli sci, slittino, pattinaggio sul ghiaccio; causando numerosi incidenti a Paperino. Alla fine, però, quest'ultimo viene premiato, grazie alla squalifica di Gastone per vincite fortunose. Sarà quindi Paperino a rappresentare Paperopoli a Lillehammer, ma finirà per voler strafare, utilizzando un marchingegno di Archimede e schiantandosi rovinosamente.

Analisi

La storia è ambientata durante i XVII Giochi olimpici invernali di Lillehammer, Norvegia (svoltisi dal 12 al 27 febbraio 1994), nonostante questa non fosse l'intenzione originale dell'autore: quando ha accettato l'incarico di scrivere una storia celebrativa per i XVII Giochi olimpici invernali di Lillehammer, Don Rosa aveva intenzione di creare una storia ambientata durante i VI Giochi olimpici invernali di Oslo, Norvegia (svoltisi dal 14 al 25 febbraio 1952), tuttavia gli è stato chiesto di rappresentare Lillehammer e ha dovuto ambientare la storia del 1994. Per questo motivo Don Rosa considera Paperino… da Paperopoli a Lillehammer una "storia immaginaria" che non fa parte della sua continuity[1].

Note

  1. [1] Disney-comics digest #237.
Storia precedente Paperino... da Paperopoli a Lillehammer Storia successiva
Il miliardario di Colle Fosco

Colle fosco

febbraio 1994 L'invasore di Forte Paperopoli

Forte pap