FANDOM

  • Paperinik e la minaccia al rifugio
  • Commenti

Paperinik e la minaccia al rifugio
Paperinik e la minaccia al rifugio
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2404-1
Sceneggiatura:Alberto Savini
Disegni:Giorgio Cavazzano
Prima uscita:23 dicembre 2001
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:34

Paperinik e la minaccia al rifugio è una storia di Alberto Savini e Giorgio Cavazzano, pubblicata sul numero 2404 di Topolino.

TramaModifica

Paperino deve risolvere un grosso problema. Zio Paperone vuole costruire un secondo Deposito sotto casa sua per tutelarsi dai Bassotti che stanno per tornare in libertà e così verrebbe fuori il rifugio segreto di Paperinik e la sua identità verrebbe scoperta. Scesa la notte, cerca così, nei panni dell'eroe, di convincere il vecchio papero a cambiare idea senza successo. A questo punto non gli rimane che svuotare in fretta il rifugio di tutti i gadget ed i travestimenti e portarli ai resti di Villa Rosa. Sveglia Archimede chiedendogli qualcosa che lo aiuti nel lavoro e l'inventore gli dà un miniaturizzatore che rimpicciolisce l'oggetto irradiato per 5 ore; l'oggetto mantiene il suo peso e và spostato usando un altro raggio emanato dall'apparecchio. Paperinik mette così tutto in unica valigia e lo nasconde nei sotterranei della villa.

Per boicottare il piano dello zio si traveste poi da Paperone e fà pubblicare sul Papersera un articolo in cui rivela le sue intenzioni. Ma la mattina dopo Paperino vede che i lavori sono iniziati lo stesso. Paperone infatti ha capito che l'articolo è opera di Paperinik, ma questi gli ha dato un idea. Poco dopo, Paperino origlia una conversazione in cui sembra che Paperone abbia cambiato idea decidendo di nascondere i suoi soldi a Villa Rosa durante la notte (mentre scaricherà a casa di Paperino i materiali da costruzione). Paperino deve così spostare di nuovo tutto. Intanto i Bassotti escono di prigione e preparano il loro piano dopo aver letto il giornale. Nonno Bassotto infatti è convinto che il vecchio papero abbia pubblicato la notizia per far credere che fosse falsa cossichè sarebbero andati ad attaccare inutilmente il primo Deposito.

Scesa la notte, i 4 si nascondono nei bidoni di rifiuti vicino casa di Paperino ed aspettano il furgone che deve scaricare solo i sacchi di cemento lasciando caricati quelli di soldi. Rubano così il furgone e cercano un posto per nascondere i soldi scegliendo, ironicamente, i sotterranei di Villa Rosa. Proprio lì, Paperinik sta rimettendo tutto in valigia col miniaturizzatore ed di ritorno con la sua 313-X vede il camion guidato dai Bassotti. Paperinik attacca quindi il camion facendolo finire in una piscina privata e blocca la banda di ladri usando delle pastiglie speciali che creano cemento a presa ultrapida. Avvertite le autorità, Paperino ha appena il tempo di sistemare i suoi gadget quando arriva la mattina e Zio Paperone bussa alla sua porta dicendo che ha rinunciato al suo progetto grazie a Paperinik, ma ora ha bisogno che il nipote liberi i dollari rimasti bloccati nel cemento.

Pubblicazioni italianeModifica

  • Topolino 2404 (2001)
  • Paperino TV Sorrisi e Canzoni 5 - Paperino e... i supereroi (2004)
  • I giganti di Topolino 5 - I supereroi (2006)
  • Paperinik Cult 50 (2009)
  • Più Disney 52 - Paperinik un eroe e mille gadget (2011)
  • Paperinik Appgrade 16 (2014)