FANDOM

Paperinik e la crimineve
Paperinik e la crimineve
Informazioni generali
Codice Inducks:I PKC 75-1
Sceneggiatura:Valentina Camerini
Disegni:Paolo De Lorenzi
Prima uscita:luglio 2011
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:22

Paperinik e la crimineve è una storia di Valentina Camerini e Paolo De Lorenzi, pubblicata per la prima volta nel numero 75 di Paperinik Cult.

Trama

A Paperopoli da diversi giorni nevica nonostante sia ferragosto e le temperature sono in caduta libera. Qui, Quo e Qua stanno costruendo un pupazzo di neve quando si anima improvvisamente e scappa portandosi una preziosa conchiglia che i paperotti avevano usato per il naso. Riferito l'accaduto a zio Paperino, questi nota in una casa un altro bambino raccontare alla madre che un pupazzo di neve ha preso la sua collana.

Il papero decide di intervenire come Paperinik e scopre altri furti compiuti da pupazzi di neve. Purtroppo i suoi gadget non sembrano funzionare ed anche il tentativo di fermarne uno che esce dal Municipio fallisce. Il sindaco invita dentro l'eroe per un briefing sulla grave situazione con Mister Fridge, un importante produttore di frigoriferi e condizionatori preoccupato per gli affari. Questi consiglia di attirare tutti i pupazzi in un unico posto ed eliminarli tutti assieme grazie a qualche supercongegno. Come esca si decide di usare il furgone che trasporta i soldi delle tasse alla banca. Più tardi, Paperinik ottiene da Archimede una pistola a raggi capace di immobilizzare i pupazzi. Poco dopo però essersi appostato per tendere l'agguato, Paperinik si ritrova in trappola circondato dai pupazzi di neve che lo mettono fuori gioco.

Paperinik si riveglia completamente bloccato nel ghiaccio tranne la testa ed il resposanbile gli dà il benvenuto nel suo laboratorio segreto dentro un'edificio industriale. Si tratta di Fridge che ha inventato la crimineve ed ha manipolato l'eroe ed il sindaco. Il perfido e folle imprenditore spiega che aveva bisogno di molti soldi per costruire il Meteotronic, una macchina per controllare il clima e i cui effetti ha sperimentato su Paperopoli e che vuole espandere su tutto il mondo tenendolo sotto un inverno perpetuo.

Fridge si allontana poi per andare dal sindaco lasciando solo Paperinik. L'eroe riesce a raggiungere il raggio scaldante nella cintura il quale colpisce varie monete d'oro rubate scaldandole e sciogliendo il ghiaccio. Il laboratorio comincia così a riempirsi d'acqua mandando in cortocircuito il Meteotronic e Paperinik deve aprirsi un varco nell'edificio per evitare di affogare. L'eroe si precipita così all'ufficio del sindaco catturando Fridge e, prima di aiutare per il recupero del bottino, riporta la conchiglia dai nipotini.

Pubblicazioni italiane