FANDOM

  • Paperinik e il fuggiasco del Gran Varietà
  • Commenti

Paperinik e il fuggiasco del Gran Varietà
Topo 2759
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2759-1
Sceneggiatura:Alessandro Sisti
Disegni:Silvia Ziche
Prima uscita:14 ottobre 2008
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:27

Paperinik e il fuggiasco del Gran Varietà è una storia di Alessandro Sisti e Silvia Ziche, pubblicata per la prima volta sul numero 2759 di Topolino.

La storia è un omaggio ad Arturo Brachetti; attore italiano, regista e uno dei più grandi trasformisti del mondo (capace di cambiare costume in pochi secondi ed interpretare decine di ruoli diversi nello stesso spettacolo). Nella storia è interpretato dalla sua versione papera, Arthur Bracchetto.

Trama

Paperino e Paperina vanno a teatro ad assistere al nuovo varietà del grande trasformista Arthur Bracchetto, il papero dai mille volti, e stavolta Paperino è riuscito ad ottenere dei posti in prima fila. Ma, passato l'orario previsto, lo spettacolo non parte e lo staff accampa scuse impedendo l'accesso al dietro le quinte. Paperino sospetta qualcosa e decide di intrufolarsi nei panni di Paperinik.

Paperinik Cult 75-031

Incontra così Arthur Bracchetto che sembra aver perso qualcosa. L'attore, convinto che l'eroe possa aiutarlo, gli spiega come sul palco si trasforma sempre in decine di personaggi che, finita la recita, "tornano" in lui ma stavolta uno di loro non l'ha fatto...Arsenio Braquett, il ladro gentiluomo. Paperinik è giustamente confuso dalla vicenda, ma Bracchetto dice che è la magia del teatro. L'attore dà ordine agli altri artisti di iniziare lo spettacolo senza di lui e chiede a Paperinik di accompagnarlo nella ricerca nei panni di Superbrak in modo da non dare nell'occhio.

A bordo della 313-X, i due cominciano la ricerca al club dei miliardari dove il ladro potrebbe colpire. Essendoci un party benefico in corso, Paperinik si traveste da Zio Paperone mentre Superbrak da Rockerduck. I due possono così entrare, ma Superbrak deve nascondersi perchè il vero Rockerduck è già presente. Questi approccia il finto Paperone chiedendo di partecipare alle donazioni. Paperinik viene tratto in salvo da Bracchetto che intanto si è travestito da ricco arabo. Non essendo Arsenio Braquett presente, i due cambiano obbiettivo. Poichè il ladro potrebbe studiare qualche autentico furfante, decidono di recarsi alla roulotte dei Bassotti. Paperinik cerca di osservarli dall'alto, ma cade all'interno venendo catturato dalla banda. L'eroe bluffa inventandosi la presenza della polizia all'esterno e 176-176 viene mandato fuori ad accertarsene. Poco dopo, il bassotto torna svelando il bluff e si decide cosa farne dell'eroe. 176-176 inizia però a mettere i due fratell l'uno contro l'altro; in realtà è un altro travestimento di Bracchetto che libera Paperinik. Con i due Bassotti messi fuori uso, all'eroe non resta che sistemare il terzo.

Paperinik Cult 75-049

Paperinik e Superbrak tornano alla ricerca del personaggio scomparso. L'eroe vede due ladri tentare di rapinare una gioielleria e si avventa su di loro catturandoli. Proprio vicino a lui appare Arsenio Braquett che era curioso di vedere l'erede di Fantomius in azione. Paperinik inizialmente lo scambia per Bracchetto, ma il personaggio scappa alla vista di Superbreak. Sorpreso e confuso, Paperinik segue i due in un vicolo quando l'attore gli mostra il costume di Arsenio vuoto spiegando che la missione è riuscita.

I due tornano al teatro riassumendo le loro sembianza civili. Sebbene Paperinik non gli abbia rivelato la sua identità, per Bracchetto è facile riconoscerlo tra il pubblico e ringrazia Paperino davanti a tutti per aver risolto l'incoveniente che poteva mandare a monte lo spettacolo. Paperina chiede al fidanzato come faccia a conoscere il trasformista e Paperino le racconta di aver ritrovato uno dei suoi personaggi. Paperina pensa che stia scherzando commentando che i personaggi di Bracchetto non possono gironzolare per conto loro.

Curiosità

  • Nella tavole 13 e 14 c'è un miliardario modellato sul tricheco di "Alice Nel Paese delle Meraviglie".

Pubblicazioni italiane