FANDOM

Paperandria
Paperandria
Informazioni generali
Governato da:Re Pàperon
Nome originale:Paperandria
Fumetti
Creato da:
Prima comparsa:Le Fantaleggende
Lingua:

Italiano

"In tempi lontani, in luoghi di cui ormai si è persa la memoria, sorgeva il mitico regno di Paperandria..."
Cantastorie

Il regno di Paperandria è un regno di Fantasia Disney, in cui si svolgono le avventure narrate nella saga Fantaleggende. È governato dal re Pàperon il generoso; la sua capitale è il castello dove il sovrano, nonostante la sua avarizia, mantiene a corte numerosi paladini e cavalieri.           

Struttura e Ubicazione

Paperandra sorge sul mare ed è attraversata dal Fiume Blu.  Questi, nelle vicinanze del castello reale,forma il lago di Langres, nato da una frana e che nasconde un villaggio sommerso. Il regno è presumibilmente confinante con Topumbria, lo stato governato dalla regina Minni.

Paperandria è nota per il suo grande torneo, che attira cavalieri da tutte le parti del mondo conosciuto. La manifestazione sportiva è fonte di ingenti guadagni per re Paperon, che, fra biglietti d’ingresso, tasse d’iscrizione, vitto e alloggio, sfrutta senza scrupoli contendenti e spettatori.

Il regno è abitato in prevalenza da contadini e pescatori, poveri ma non miserabili, che hanno un ruolo solo marginale nelle vicende della trilogia. Si ha comunque l'impressione che il popolo di Paperandria sia soddisfatto della buona amministrazione di re Paperon e orgoglioso della fama dei suoi cavalieri.