FANDOM

Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio parodistico ispirato a Sherlock Holmes e creato dallo Studio Disney negli anni '70, vedi Ser Lock.

Paper Holmes
Paper Holmes
Informazioni generali
Codice Inducks:Paper Holmes
Specie:Papero antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:Londra (221B Baker Street)
Creato da:Marco Gervasio
Fumetti
Debutto in:Fantomius sulla neve (2014)

"Dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità amico mio"
Paper Holmes

Paper Holmes è un personaggio ideato da Marco Gervasio come avversario di Fantomius all'interno della saga Le Strabilianti Imprese di Fantomius ladro gentiluomo.
Si tratta della trasposizione a fumetti del celebre investigatore ideato dallo scrittore Arthur Conan Doyle; compare per la prima volta nella storia Fantomius sulla neve.

AspettoModifica

Paper Holmes si rifà a come l'immaginario classico vede il famoso detective londinese. Paper Holmes indossa un cappellino da cacciatore a quadri verdi scuri e un ampio impermeabile decorato con la stessa fantasia di tessuto. Inoltre fuma la caratteristica pipa ricurva a forma di proboscide. Quest'ultima è una vera e propria particolarità per il fumetto Disney moderno, in cui i personaggi si astengono rigorosamente da qualsiasi vizio lesivo per la salute come alcolici e tabacco[1].

CarattereModifica

Paper Holmes è un personaggio dal gusto ricercato e raffinato, che ama le sfide ardue e personali. Ama la teatralità e l'ammirazione altrui. Proprio per questo motivo non esita a spacciare per proprie le rivelazioni effettuate da Fantomius e Dolly sulla leggenda del mastino dei Baskerville. Tra tutti gli investigatori affrontati da John Quackett è sicuramente quello dotato di più acume e infatti riesce ad intuire la vera identità di Fantomius.

StoriaModifica

Paper Holmes 2

Paper Holmes appostato nella brughiera assieme al Dottor Duckson.

Paper Holmes appare per la prima volta nella storia Fantomius sulla neve, dove in compagnia del fido Dottor Duckson legge e commenta la notizia della sconfitta subita dal collega Hercule Paperot da parte dell'inafferrabile ladro Fantomius.
Ha un ruolo determinante nell'avventura Il bottino dei Baskerville, in cui si trova impegnato nel Devonshire per indagare sulla leggenda di un mastino fantasma che perseguita la famiglia Baskerville. Durante la sua indagine la sua strada si incrocia con quella di Fantomius e di Dolly Paprika, ma viene battuto dai due paperi mascherati. Tuttavia Paper Holmes ha compreso che dietro la maschera blu del ladro gentiluomo si nasconde il ricco e impacciato Lord John Quackett.

NoteModifica

  1. Vedi Canoni di liceità Disney