FANDOM

Topo3019

Il primo Topolino edito da Panini Comics

Panini Comics è una casa editrice di fumetti italiana, divisione del gruppo Panini, detentrice del ramo dei periodici Disney in Italia[1] dal primo ottobre 2013, comprendente la storica testata Topolino, di cui pubblica il primo numero dopo l'acquisizione il 2 ottobre 2013 (n. 3019).

StoriaModifica

La Panini Comics nasce nel 1994 per opera di Marco Marcello Lupoi sotto etichetta Marvel Italia, occupandosi inizialmente solamente del catalogo Marvel Comics, con l'obiettivo di raggruppare tutte le testate dell'editore statunitense sotto unica casa editrice italiana poiché fino ad allora i diritti italiani dei fumetti Marvel appartenevano a editori diversi. Nel 1996 Marvel Italia viene acquisita da Panini Editori, con sede a Modena. Grazie a tale acquisizione gli orizzonti della casa editrice si espandono e ai già diritti per L'italia in loro possesso sui fumetti Marvel si aggiungono numerose altre produzioni tra cui i Manga e altri fumetti d'autore. Il marchio Marvel Italia continuerà lo stesso ad esistere per la divisione editoriale che continua a pubblicare in esclusiva i fumetti della Marvel in diversi paesi del mondo poiché è Panini stessa a detenere i diritti per gli albi Marvel anche in altri paesi del mondo. Dal 2 ottobre 2013, col numero 3019, la Panini Comics diviene editrice italiana di Topolino e delle altre testate Disney.

Elenco di pubblicazioniModifica

Segue un elenco delle principali pubblicazioni Disney

NoteModifica

  1. Annuncio dell'acquisizione