FANDOM

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Pikappa (disambigua).

PK²
PK2 1
Informazioni
Editore:Walt Disney Italia
Primo numero:1 febbraio 2001
Ultimo numero:1 luglio 2002
Periodicità:mensile
Numero albi:18 completa (più uno speciale estivo)
Pagine:variabile
Prezzo:2,22€/ 4.300₤

PK² è un fumetto di fantascienza avente come protagonista Pikappa.
È la seconda serie della Saga di Pikappa ed è cronologicamente collegata con la prima serie: PKNA. La serie è composta da 18 numeri più uno speciale estivo, pubblicati tra il 1 febbraio 2001 e il 1 luglio 2002. La Walt Disney Italia aveva in progetto di realizzare un'opera di più ampio respiro, ma sucessivamente si optò per chiuderla anticipatamente.

Dopo la chiusura della serie la Disney aprì la serie intitolata PK - Pikappa con la quale andò a riscrivere le origini e le avventure di Pikappa e degli altri personaggi della saga.

TramaModifica

Everett Ducklair ritorna a Paperopoli, rinunciando all'esilio che si era autoimposto nel monastero di Dhasam-Bul in Tibet. Il magnate riprende possesso del suo impero finanziario e della Ducklair Tower, che acquista da Paperon de' Paperoni. Everett, non ritenendo più utile Uno, disattiva l'intelligenza artificiale, inoltre proibisce a Paperinik di sfruttare ancora il grattacielo come base segreta. Per l'eroe mascherato si profila quindi un periodo abbastanza difficile: deve trovare un nuovo rifugio e contemporaneamente provvedere ai suoi tre nipotini. Si distinguono perciò due sottotrame:

  • Sottotrama della Starcorp: Paperino viene assunto da una società di sicurezza che opera all'interno del più grande centro commerciale della città: il Duckmall. Viene raccontato il rapporto che Paperino ha con i colleghi e le avventure in cui si trovano coninvolti.
  • Sottotrama di Everett: Pikappa si scontra continuamente con Everett Ducklair, non riuscendo mai a capire se lui sia un alleato o un avversario. Il passato del magnate è, infatti, avvolto nel mistero. Nella serie si scopre che Everett è un alieno proveniente dal pianeta Corona ed è scappato sulla Terra assieme alle sue figlie: Juniper Ducklair e la malvagia Korinna Ducklair.

Struttura dell'AlboModifica

Pk2logo

Il logo della testata

Ogni albo è costituito da circa un'ottantina di pagina e contiene una solo storia vennero infatti soppresse le miniserie che avevano caratterizzato la prima serie..

  • Editoriale di Apertura
  • PK² Mail Fausto Vitaliano, continuando la linea adottata per PKNA, risponde in maniera pungente ai lettori.
  • Updating rubrica di riepilogo per informare i lettori su quanto avvenuto nei numeri precedenti.
  • Storia principale di 62 pagine, che dà il titolo anche all'albo.
  • Tekno Room il PK Team risponde ai quesiti dei lettori su argomenti più "tecnici" relativi alle storie, come per esempio dettagli e chiarimenti sui marchingegni utilizzati o sugli antefatti degli eventi raccontati.
  • Riportage rubrica pseudoseria su argomenti fasulli e inventati dalla redazione. In alcuni albi è sostituita da alcune pagine enigmistiche contenenti giochi presi da Il RomPK, l'enigmistica ufficiale di Pikappa.
  • Digital PK² rubrica di approfondimento riguardo la storia a fumetti contenuta nell'albo.

Differenze con PKNAModifica

PK² è stato un tentativo di far evolvere le avventure di Paperinik per catturare una fascia di lettori più adulti. Il PK Team ha seguito una serie di suggerimenti dati dagli stessi pker attraverso un sondaggio pubblicato su PKNA #40 Un solo respiro.

Dei personaggi della precedente serie rimangono solo Everett Ducklair (che comunque ricopre un ruolo differente) e la troupe di Canale 00, compresa Lyla, riportata da Everett nel XX/XXI secolo attraverso la manipolazione del libro del Destino. I nuovi personaggi introdotti sono caratterizzati in maniera più realistica e dotati di "zone d'ombra" caratteriali, il che rende sempre ambigui i loro rapporti con Pikappa.

Paperinik infine deve nuovamente far affidamento solo sulle proprie forze, non disponendo più dell'aiuto di Uno, né del fenomenale armamentario della Ducklair Tower, tuttavia trova in Lyonard D'Aq, un insospettato alleato. Lo scorbutico custode della Century infatti in gioventù era stato l'aiutante segreto di un famoso supereroe paperopolese.
Infine in PK² viene riesumata la vita privata di Paperino, che era stata accantonata in PKNA. e in particolare Qui, Quo, Qua compiono delle frequenti apparizioni sulla testata.

Albi di PK²Modifica

Data Numero Titolo Soggetto e sceneggiatura Matite e chine
1 febbraio 2001 PK² #1 Ducklair Francesco Artibani Claudio Sciarrone
1 marzo 2001 PK² #2 Solo un po' di paura Francesco Artibani, Alessandro Sisti Lorenzo Pastrovicchio
1 aprile 2001 PK² #3 La voce del buio Francesco Artibani Claudio Sciarrone
1 maggio 2001 PK² #4 Linee di memoria Gianfranco Cordara Lorenzo Pastrovicchio
1 giugno 2001 PK² #5 La fine della storia Gianfranco Cordara Stefano Turconi
1 luglio 2001 PK² #6 Onde alpha Alessandro Sisti Marco Gervasio
1 agosto 2001 PK² #7 Ancora un giorno Augusto Macchetto, Alessandro Sisti Sergio Cabella, Gianni Gatti
1 agosto 2001 Speciale 01 Duckmall PK Team PK Team
1 settembre 2001 PK² #8 Soltanto un amico Stefano Ambrosio Ettore Gula
1 ottobre 2001 PK² #9 Gradi di separazione Davide Catenacci Graziano Barbaro
1 novembre 2001 PK² #10 Altovolume Riccardo Secchi Emilio Urbano
1 dicembre 2001 PK² #11 Il peso dei ricordi Davide Catenacci, Gianfranco Cordara Claudio Sciarrone
1 gennaio 2002 PK² #12 Blackout Francesco Artibani Roberta Migheli
1 febbraio 2002 PK² #13 Tutto e niente Tito Faraci Lorenzo Pastrovicchio
1 marzo 2002 PK² #14 L'ultima caccia Bruno Enna Giovanni Rigano
1 aprile 2002 PK² #15 Il vero nemico Riccardo Secchi Stefano Turconi
1 maggio 2002 PK² #16 Capitano di ventura Alessandro Sisti Lorenzo Pastrovicchio, Alessandro Pastrovicchio
1 giugno 2002 PK² #17 Nel fuoco Augusto Macchetto Graziano Barbaro
1 luglio 2002 PK² #18 Affari di famiglia Stefano Ambrosio Ettore Gula

Collegamenti esterniModifica

Testate e pubblicazioni Disney
Pubblicazioni italiane

In corso
Topolino · Definitive Collection · Disney Big · Disney Legendary Collection · I Classici Disney · I Grandi Classici Disney · Le più belle storie Disney · Paperino · PK Giant · Tesori Made in Italy · Topolino Limited De Luxe Edition · Topolino Super Deluxe Edition · Topolino Special Edition

Chiuse
Almanacco Topolino · Disney Comix · Gli anni d'oro di Topolino · I gialli di Topolino · I migliori anni Disney · I Mitici Disney · Io, Paperino · L'altro Topo · La Grande dinastia dei Paperi · Le grandi storie · Mega · Mickey Mouse Mystery Magazine · Minni & Company · PK - Il mito · PK - Pikappa · PK² · PP8 · Paperinik · Paperinik Appgrade · Paperinik Cult · Paperinik New Adventures · Parodie Disney Collection · Pocket Love · Tesori International · Topolino (giornale) · Topomistery · Topostorie · Topolino Story · X-Mickey · Zio Paperone · Uack!

Pubblicazioni estere

Carl Barks Library · Don Rosa Library · Floyd Gottfredson Library · KOMIX · Le Journal de Mickey · Uncle $crooge · Donald Duck · Donald Duck Adventures · Uncle Scrooge Adventures