FANDOM

Badabam! Operazione Miliardo è stata la seconda delle storiche operazioni di gadget uscita in edicola in allegato a Topolino. Era collegata con la saga Storia e gloria della dinastia dei paperi scritta da Guido Martina e disegnata a parti alterne da Romano Scarpa e Giovan Battista Carpi. L'operazione iniziò il 5 aprile 1970 ed ebbe termine il 24 maggio dello stesso anno.

L'operazione

L'operazione era pubblicizzata da Zio Paperone in persona, che con il concorso allegato all'operazione offriva ai lettori la possibilità di diventare "Miliardari in erba". Infatti, oltre alle otto monete allegate a ogni numero del giornalino durante l'operazione, si poteva anche acquistare per sole 150 lire un portamonete con la faccia di Paperone in cui conservare i propri risparmi. Infine con il concorso annesso si poteva vincere uno dei 6500 "Libretti di risparmio Topolino", della Banca Commerciale Italiana, con un deposito iniziale di 10000 lire!

Tuttavia il vero centro dell'operazione erano le otto storiche monete d'oro che venivano allegate a ogni numero di Topolino dal 749 al 756. Ogni moneta rappresentava la moneta che Paperino e Qui, Quo, Qua sfregavano all'interno della puntata per vedere un episodio della Storia e la Gloria della Dinastia dei paperi. Su ogni moneta infatti, era coniato il volto del personaggio principale della storia a cui era collegata.

Gallery

Clic su ogni immagine per ingrandirla