FANDOM

Disambiguazione – Se stai cercando altri istituti penitenziari, vedi Carcere (disambigua).

Older
Older maximum security
Informazioni generali
Stato:Stati Uniti
Governato da:Gloria Gump
Fondato nel:Diciottesimo secolo
Fumetti
Creato da:Tito Faraci, Ezio Sisto (soggetto)

Tito Faraci (sceneggiatura) Alessandro Perina (disegni)

Prima comparsa:Mickey Mouse Mystery Magazine n. 1 (The link), luglio 1999
Lingua:

Inglese

Older è il carcere di massima sicurezza della città di Anderville, creato da Tito Faraci e Alessandro Perina per la serie Mickey Mouse Mystery Magazine; fra i suoi detenuti, si possono ricordare Tomoka Marshall e Seth Salem.

StrutturaModifica

Come un altro famoso carcere, quello di Alcatraz a San Francisco, Older sorge su un isola nella baia, di fronte alla Victoria Tower e sopra una rocca naturale; queste condizioni rendono pressoché impossibile la fuga. Sotto le fondamenta dell'edificio moderno, esistono ancora le celle del terribile carcere settecentesco, costruito all'interno della rocca e che poteva essere rifornito solo via mare, attraverso l'ingresso di una grotta.

Older è generalmente considerato un carcere modello, sicuro ma gestito con criteri illuminati. In realtà, la direttrice Gloria Gump lo governa come un feudo personale, dando e togliendo privilegi a seconda dei suoi interessi, e arrivando al punto di concedere ad alcuni detenuti (come Seth Salem) la possibilità di tornare in città per compiervi altri reati.

Ufficialmente, nessuno è mai riuscito a evadere da Older. Tuttavia Topolino, infiltratosi nel carcere per indagare sulle "evasioni autorizzate" e scoperto dagli altri detenuti (episodio Calypso), riesce avventurosamente a trovare una via di fuga,attraverso il locale caldaie, le celle del carcere sotterraneo e la grotta sul mare, e a raggiungere Anderville.