FANDOM

Ocalina Mallard
Gosalyn
Informazioni generali
Nome originale:Gosalyn Mallard
Codice Inducks:Ocalina
Specie:Papero antropomorfo
Genere:Femmina
Residenza:St. Canard
Fumetti
Debutto in:For Whom the Bull Toils! (1991)
Parenti più stretti:Drake Mallard (padre adottivo)
Televisione
Debutto in TV:Darkwing Duck (serie TV) (1991)
Voce originale:Christine Cavanaugh
Voce italiana:Antonella Baldini

Ocalina Mallard (o semplicemente Ocalina) è un personaggio che appare nella serie animata di Darkwing Duck. E' la figlia adottiva di Drake Mallard ovvero Darkwing Duck ed uno dei personaggi principali dello show.

Aspetto e carattere

Ocalina è una giovane e graziosa papera antropomorfa dal piumaggio chiaro e giallognolo, occhi verdi e capelli rossi legati dietro in due piccoli codini. Spesso indossa una lunga maglietta viola col numero 1 stampato in bianco, calzini bianchi e scarpe bianco-rosa.

Caratterialmente, Ocalina è una paperetta molto vivace, curiosa e dall'indole ribelle e sarcastica. Classico maschiaccio, Ocalina ama lo sport (specialmente l'hockey), i film horror e gettarsi nell'azione mentre non ama molto la scuola o doversi comportare in modo più femminile (anche se in un episodio Alice Parapiglia proverà a farle cambiare idea). La sua inconscenza ed il desiderio di diventare un'eroina a volte la porta a mettersi in guai seri come in un episodio dove aquisisce poteri magici (facendo un patto col Diavolo) per poi pentirsi delle sue azioni.

Nonostante la sua indole un pò pestifera, Ocalina nasconde anche un lato tenero, simpatico, coraggioso e altruista. Vuole molto bene a suo padre adottivo con cui ha diversi similitudini come l'originalità e la voglia di mettersi in mostra.

Biografia

Ocalina appare sin dal primo episodio dove vive in un orfanotrofio e si scopre che è nipote di uno scienziato, il professor Weddlemeyer (vero cognome di nascita della bambina). Ocalina viene rapita dagli uomini del perfido signore del crimine Toros Bulba che è convinto che la ragazzina conosca il codice per attivare un'arma creata dal nonno. Ocalina verrà salvata da Darkwing Duck che finirà con l'affezionarsi a lei ed alla fine deciderà di adottarla nelle sue vesti civili di Drake Mallard. Ocalina andrà a vivere così insieme al suo nuovo padre nella loro nuova casa di un tipico sobborgo e troverà anche un migliore amico in Tommaso Parapiglia, il figlio dei vicini di casa.

Ocalina spesso cercherà di seguire le orme di Drake diventando anche lei un'eroina e vorrà aiutare Darkwing Duck nelle sue missioni anche se quest'ultimo preferisce tenerla al sicuro. In un episodio si costruirà l'alter-ego di Robinia Hood (The Quiverwing Quack), una parodia al femminile del celebre Robin Hood, armata di arco e frecce esplosiva finendo però per diventare bersaglio di Negaduck.