FANDOM

  • Nonna Papera e l'elefante lavoratore
  • Commenti

Nonna Papera e l'elefante lavoratore
Elefantelavoratore
Informazioni generali
Nome originale:The Whole Herd of Help
Codice Inducks:W OS 1161-01
Sceneggiatura:autore sconosciuto
Disegni:Carl Barks
Prima uscita:febbraio 1961, One Shots n° 1161
Prima uscita italiana:30 luglio 1961, Topolino n° 296
La storia
Personaggi principali:

Numero pagine:8
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Dell

Nonna Papera e l'elefante lavoratore (titolo originale, The Whole Herd of Help) è una storia dovuta a uno sceneggiatore sconosciuto e disegnata da Carl Barks, pubblicata per la prima volta nel febbraio 1961.

Trama

Zio Paperone, accompagnato da Qui, Quo, Qua, si reca alla fattoria per consegnare un regalo a Nonna Papera. Si tratta nientemeno che di un elefante addestrato di nome Packy, che Paperone ha ricevuto in dono da un nababbo indiano e che, stando al resoconto senza peli sulla lingua dei nipotini, il ricco papero ha deciso di sbolognare alla Nonna non sapendo che farsene.

Paperone scompare prima che Nonna Papera possa cambiare idea, ma in realtà l'elefante si dimostra molto utile alla fattoria: è docile, intelligente, sa fare molte cose e ha una forza molto superiore a quella degli altri animali. Tutto procede bene se non che il cavallo Derby si ingelosisce, anche perché l'aratura, che era sempre stata suo compito, viene ora affidata a Packy. L'equino, offeso, fugge nel bosco, col risultato di venire catturato da Ezechiele Lupo.

Nonna Papera e i nipotini rintracciano il cavallo fuggiasco servendosi proprio di Packy come mezzo di trasporto. L'elefante dà una lezione al lupo cattivo e Derby viene recuperato e ricondotto alla fattoria. La Nonna riflette su come non sia giusto turbare troppo gli equilibri fra i suoi animali, e in pratica tutto torna come prima: Packy però rimane sfaccendato, finché non trova con la proboscide una monetina perduta fra il terreno.

Allora si arriva a un compromesso che accontenta tutti: Paperone riprende con sé il pachiderma, e lo utilizza proficuamente portandolo in giro per Paperopoli e facendogli cercare le monete smarrite dai passanti.

Pubblicazioni in Italia

La storia è stata pubblicata otto volte in Italia:

Storia precedente Nonna Papera e l'elefante lavoratore Storia successiva
Paperino eroe del controspionaggio

Eroedelcontrospionaggio

Febbraio 1961 Nonna Papera e Robertino genio pulcino

Robertinogeniopulcino