FANDOM

Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco
I racconti attorno al fuoco

Copertina di Tesori Disney 13 dedicata alla serie

Informazioni
Codice Inducks:Bonfire Tales
Sceneggiatori:
Disegnatori:
Episodi:10
Prima storia:Il bel cavaliere e la regina del lago perduto,

21 Gennaio 1990

Ultima storia:Nonna Papera e la storia incantata della grande cometa,

12 Novembre 2013

Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco è una serie a fumetti Disney di 10 episodi ideata da Rodolfo Cimino nel 1990 e disegnata da Giorgio Cavazzano e altri disegnatori. Ai testi della serie, oltre a Cimino, si sono cimentati anche Nino Russo e Augusto Macchetto.

La serie

Pubblicata tra il 1990 e il 1995, la serie prevede dei racconti fatti da Nonna Papera ai parenti delle storie che a lei stessa venivano raccontate da suo nonno e che lei ascoltava affascinata, in modo da poterle tramandare alle generazioni future. Come da titolo la particolarità sta nel fatto che queste storie vengono narrate seduti attorno a un focolare. Inoltre le storie sono tutte composte da due parti corrispondenti ai due giorni trascorsi dalla famiglia dei paperi alla fattoria (a notte inoltrata, infatti, la nonna sospende il racconto per riprenderlo la sera successiva).

Un'importante caratteristica della serie è che normalmente, i protagonisti delle storie non sono paperi e non sono personaggi ricorrenti dei più noti universi Disney, né loro antenati o sosia. Inoltre, in questa produzione viene lasciato più spazio a tematiche non frequenti nel mondo Disney come l'amore, i sentimenti e la morte mentre sono meno presenti i risvolti comici.

Nel 2013 alla serie viene aggiunto un nuovo episodio a distanza di anni.

Le storie

Di seguito sono elencate in ordine cronologico tutte le storie della serie.[1]

  1. Il bel cavaliere e la regina del lago perduto (1990)
  2. Ombretta e l'angolo dei Salici
  3. Martin il marinaio e le perle nere del pacifico
  4. La leggenda del lago d'argento (1992)
  5. La regina delle rocce e il fiore proibito
  6. Il tamburino e i 3 soldi del destino (1993)
  7. Ala di colomba e l'uomo delle nevi
  8. Steve il boscaiolo e la fontana di pietra (1994)
  9. La principessa di ghiaccio e Norge il giovane blasonato (1995)
  10. Nonna Papera e la storia incantata della grande cometa (2013)

Curiosità

  • Nel 1995, su Minni & company apparve la miniserie Minni e i racconti del boscaiolo, sempre scritta da Cimino, composta da tre episodi e dal tono molto simile. E' infatti probabile che originariamente fossero altre storie "attorno al fuoco", ma dalla redazione di Topolino si decise di dirottarli su Minni riadattando il contesti ai topi.

Note

  1. Le storie sono elencate in ordine cronologico; è indicata l'anno di pubblicazione solo per la prima storia pubblicata in tale annata per le altre la data è sottintesa finché l'anno non cambia.