FANDOM

Nonna Bassotto
Nonna Bassotto
Informazioni generali
Codice Inducks:Granny Beagle
Specie:Beagle antropomorfo
Genere:Femmina
Creato da:
Fumetti
Parenti più stretti:

Nonna Bassotto è la nonna dei Bassotti ed è un'esperta criminale che cerca di rendere i nipoti dei ladri più bravi. E' un personaggio che appare maggiormente nelle storie americane e danesi.

Debutta nel 1967 nella tavola autoconclusiva Le avventure dei Bassotti, scritta da un autore ignoto e disegnata da Tony Strobl.

Aspetto e Carattere

Nonna Bassotto è un beagle antropomorfo. Nonostante l'età è robusta quanto i suoi nipoti e ha i capelli grigi raccolti. Porta gli occhiali e, come ogni Bassotto, una mascherina. Tuttavia indossa dei vestiti tipica da nonna e non la classica maglietta rossa.

Nonostante l'età, è ancora un'abile ladra ed un'astuta pianificatrice; inoltre sa usare il suo aspetto da nonnina per non destare sospetti. Desidera che i nipoti seguano le sue orme, ma spesso si arrabbia con loro poiché colpevoli di mandare all'aria anche i piani più semplici a causa della loro stupidità.

Apparizioni

Nonna Bassotto appare inizialmente nelle storie americane degli anni 60 e 70. Successivamente il personaggio verrà usato maggiormente nelle storie danesi ed occasionalmente in quelle brasiliane ed olandesi. In Italia è stato usato unicamente nella storia del 2007, I Bassotti e la sfida in rosa di Marco Gervasio.

Curiosità