FANDOM

Nino Russo
Informazioni generali
Nazionalità:italiano
Codice Inducks:NRu
Data di nascita:29 agosto 1960 (Milano)
Campi:sceneggiatore
Prima storia:Qui Quo Qua e i cavoli a merenda (1991)
Lavori
Vita privata

Gaetano Russo, noto come Nino (Milano, 29 agosto 1960), è uno sceneggiatore italiano.

Biografia Modifica

Diplomato in lingue, comincia a lavorare come sceneggiatore Disney a partire dal 1989.

La sua storia d'esordio è Qui Quo Qua e i cavoli a merenda, disegnata da Alessandro Gottardo e pubblicata sul numero 1834 di Topolino.

Si specializza nel campo delle parodie, realizzando alcune storie tratte da grandi classici della letteratura e del cinema come La metamorfosi di un Papero (dal romanzo La metamorfosi di Franz Kafka) o Il grande papero (da 1984 di George Orwell) o ancora Paperino e gli amici suoi (dal film Amici miei di Mario Monicelli).

È anche il creatore della saga Le lezioni di Pico, in cui Pico de Paperis racconta le sue versioni alternative di fatti storici e misteriosi come lo sbarco dei 1000 o la leggenda di Atlantide. Inoltre realizza molte storie per la serie Dal diario di Paperina.

Tra i lavori extra Disney, le sceneggiature per le avventure a fumetti di Topo Gigio.

Russo lavora anche come copywriter per aziende di cartotecnica e ideatore di nuovi prodotti cartonati e fumetti interattivi.