FANDOM

Nicola II di Russia
NicolaII
Informazioni generali
Nome originale:Nicholas II
Specie:Cane antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:Pietroburgo
Creato da:Don Rosa
Fumetti
Debutto in:Il cuore dell'impero (11 aprile 1994)

"Nick, io compro le uova a dozzine! Riempite questi!"
Paperone a Nicola II, porgendogli dei contenitori di cartone per uova in cui mettere i gioielli di Fabergé

Nicola II Romanov (1868-1918) è stato l'ultimo zar di Russia, in carica dal 1894 alla fine dell'impero nel 1917. È citato nella storia di Carl Barks Zio Paperone e la città dai tetti d'oro (1957); è inoltre fra i personaggi storici comparsi nella Saga di Paperon de' Paperoni di Don Rosa, più precisamente nella storia Il cuore dell'impero.

StoriaModifica

Secondo Don Rosa, Paperon de' Paperoni incontrò personalmente l'ultimo zar di Russia intorno al 1910, quando era già ricchissimo ma non ancora il più ricco del mondo. Il multimiliardario si era recato a Pietroburgo e aveva chiesto udienza allo zar per acquistare alcuni dei preziosissimi gioielli noti come uova Fabergé, all'epoca prodotte per la famiglia imperiale russa. Proprio lo zar informò Paperone dell'esistenza del favoloso rubino striato, precedentemente proprietà del tesoro imperiale russo.

CuriositàModifica

  • Proprio nell'occasione dell'incontro con lo zar Paperone acquistò presso un rigattiere di Pietroburgo il cappello a cilindro e il bastone che da allora ha sempre portato.