FANDOM

Museo di Storia e Archeologia
Museo di Topolinia
Informazioni generali
Stato:Topolinia (Calisota)
Governato da:
Fondato nel:1960-1965[1]
Fondatore:Architetto Steve[1]
Fumetti
Creato da:
Prima comparsa:Topolino e il segreto della Gioconda (1985)[2]

Il Museo di Storia e Archeologia è il principale polo culturale della città di Topolinia.
È uno dei centri di archeologia più importanti e rinomati al mondo e viene spesso interpellato per chiarire misteri storici apparentemente inrisolvibili.

Per il museo lavorano i professori Zapotec (il direttore) e Marlin e in alcune storie anche Indiana Pipps. Pippo e Topolino collaborano frequentemente con i tre studiosi topolinesi.

StrutturaModifica

Sebbene ogni autore disegni l'edificio con un certo stile personale, alcune caratteristiche vengono mantenute all'interno di tutte le storie. Solitamente il museo è realizzata in stile neo-classico. È a pianta quadrangolare lievemente rialzata rispetto al suolo stradale. Vi si può accedere percorrendo una piccola scalinata che conduce a un porticato, sormontato da un timpano, su cui è ben visibile un insegna con riportata l'intestazione Museo o Museo archeologico.

Il museo è stato disegnato e realizzato negli anni sessanta dall'architetto topolinese Steve che ne diresse personalmente i lavori[1].

SotterraneiModifica

Lente Per approfondire, vedi la voce Macchina del tempo.

Nei sotterranei del museo Zapotec e Marlin nascondono gelosamente la loro più grande invenzione: la Macchina del tempo, futuristico apparecchio in grado di trasportare dei cronoviaggiatori in ogni epoca storica, anche futura. È grazie a questo macchinario che il museo di Topolinia è riuscito spesso a risolvere enigmi storici, di cui altri esimi studiosi non riuscivano a venire a capo.

Gli unici personaggi a conoscenza del macchinario, oltre ai due professori, sono Topolino e Pippo, che innumerevoli volte hanno compiuto viaggi nel passato per far luce sui misteri della Storia.
Altri personaggi hanno involontariamente viaggiato nel tempo come Minni, Gambadilegno o addirittura alcuni paperi, ma al termine dell'avventura è stata cancellata loro la memoria.

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 1,2 [1] Topolino e l'albero di Holly, 2014
  2. [2] Topolino e il segreto della Gioconda, 1985 - INDUCKS.org