FANDOM

Morgana McCawber
Morgana McCawber
Informazioni generali
Codice Inducks:Morgana McCawber
Specie:Papera antropomorfa
Genere:Femmina
Residenza:
Fumetti
Debutto in:Just Us Justice Ducks (1992)
Parenti più stretti:
  • Maloculus McCawber (padre)
  • Ludwing von Strangeduck (fratello)
  • Nasty McCawber (zia)
  • Blobby McCawber (cugino)
Televisione
Debutto in TV:Darkwing Duck (1991)
Voce originale:Kath Soucie
Voce italiana:Laura Boccanera

Morgana McCawber è la fidanzata del papero mascherato Darkwing Duck e appare nella serie televisiva omonima.

Aspetto e CarattereModifica

Morgana è una papera antropomorfa, molto alta e avvenente. Il suo aspetto ricorda molto quello della femme fatale dei film horror: ha infatti una pettinatura simile a quella della sposa di Frankenstein nell'omonimo film, ed indossa un vestito simile a quello di Morticia Addams (che le nasconde i piedi), ma di colore rosso.

Ha un carattere piuttosto variabile. Passa dall'essere dolce e gentile all'arrabbiarsi facilmente (come quando Darkwing non mostra abbastanza fiducia in lei).

Personaggio Modifica

Originaria della Transilvania (in originale Swansylvania), Morgana è una strega che gode del titolo di contessa del paese e viene da una famiglia di mostri esperta nell'uso della magia, visibilmente ispirata alla Famiglia Addams e ai Monster (riferimenti ai due telefilm si possono notare in vari elementi di contorno al personaggio come la sua famiglia, ma anche i suoi gusti in fatto di arredamento, cucina e nei suoi animaletti domestici).

Ha studiato all'Accademia Brividus, il principale centro accademico del mondo paranormale dove sua zia lavora come insegnante ed ha presentato il suo primo saggio di magia (Pustole e verruche - Fatture e iatture medievali alle soglie del 2000).

Spesso Morgana appare insieme ai suoi famigli: i pipistrelli Eek e Squeak ed il ragnetto Archie.

Storia Modifica

Alla sua prima apparizione Morgana era una criminale, ma dopo essersi innamorata di Darkwing Duck decide di schierarsi dalla sua parte e di aiutarlo (per quanto possibile, visto che non sempre i suoi incantesimi hanno l'effetto sperato, tranne quando si tratta di fulminare chi la fa infuriare) nella lotta contro il male ed il crimine, entrando a far parte dei Paperi della Giustizia. La sua relazione con Drake è però malvista dal padre Maloculos, che preferirebbe che la figlia sposi "un bravo fantasma di famiglia" e non un "essere normale". Anche gli altri membri della famiglia (in modo particolare la zia Nasty che vuole sempre cucinare il povero Drake) non approvano la loro relazione, ad esclusione (sembra) del cugino Blobby.

Inizialmente Morgana non sembra essere a conoscenza della doppia identità del fidanzato: l'unica occasione in cui viene presentata come fidanzata di Drake Mallard (e non di Darkwing Duck) è durante il barbecue con Beppe e Alice Parapiglia nell'episodio 63.

Morgana ha aperto un ristorante a St.CanardIl Castello delle Ombre, dove serve piatti tipici della mostruosa cucina transilvanica della sua famiglia (esempio pasta serpentina, torta di mela di Adamo, mostroburger ecc...) piatti che riscuotono successo tra il pubblico, ma non su Darkwing a cui fanno venire il voltastomaco al solo vederli.

Note Modifica

  1. Nell'edizione originale Morgana proviene dalla Swansylvania