FANDOM

300px-ME Les Montagnes d'Eole

Le montagne Eolie.

Le montagne Eolie sono una catena di montagne del Calisota, inventate da Carl Barks, situate a nord-ovest di Paperopoli. Queste montagne sono ricorrenti nelle storie dei paperi, in quanto è qui che Paperino e nipoti sono soliti rifugiarsi dalle ire dell'irascibile zio.

Origine del nome

Le montagne Eolie si chiamano così dato che all'interno sono uno sradicarsi immenso di grotte e cunicoli naturali, che fanno si che quando ci sia il vento, tutta la montagna sia percorsa da tremiti e produca un suono spaventoso.

Nella storia del loro debutto (Archimede Pitagorico e i buoni del tesoro) Paperone convertirà tutta la sua fortuna in buoni del tesoro e deciderà di nascondere i buoni nelle montagne. Tuttavia il vento li farà spargere per tutta la catena montuosa diventando un facile bottino per la Banda Bassotti. Così Paperone e Archimede si ritroveranno costretti ad recuperare tutti i buoni prima che cadano in mani sbagliate.

Curiosità

  • Nella collana "I Mitici Disney" all'inizio del volume, se si guarda la piantina di Paperopoli, si possono vedere le montagne Eolie sullo sfondo.
  • Talvolta, per errore degli artisti italiani, vengono chiamate "Montagne Rocciose".
  • Il picco più alto della catena montuosa è il picco del Diavolo, picco altissimo e inaccessibile