FANDOM

Monna Papera
Monna Papera
Informazioni generali
Residenza:una fattoria nei pressi di Taranto
Data di nascita:imprecisata (da supporre intorno alla metà del Trecento)
Prima apparizione:Paperin Meschino (1958)
Creato da:

Famiglia
Coniuge:sconosciuto
Parenti:

"Oh, povero Meschino! Non te ne va mai bene una!"
Monna Papera a Paperin Meschino

Monna Papera è un personaggio della banda Disney ideato da Guido Martina e disegnato da Pier Lorenzo de Vita, comparso in un'unica storia, la parodia Disney Paperin Meschino. È madre adottiva di Paperin Meschino e si ispira a Nonna Papera.

Storia Modifica

Intorno al 1400 Monna Papera viveva nella sua fattoria nei pressi di Taranto. Mentre era intento a pescare, il suo collaboratore (simile a Ciccio) trovò per caso un paperotto appena nato e lo portò al riparo nella fattoria: Monna Papera decise di allevarlo come se fosse suo figlio (o suo nipote, trattandosi di una signora piuttosto anziana). Non diede nessun nome al trovatello, limitandosi a chiamarlo Meschino perché il piccolo appariva perseguitato dalla mala sorte.

Una volta cresciuto, il Meschino lasciò la fattoria di Monna Papera in cerca di avventure, e dell'anziana papera non si sa più nulla. Dato che in seguito Paperin Meschino fondò la stirpe dei paperi moderni, la stessa Monna Papera si può considerare una loro antenata.

Aspetto fisico e carattereModifica

Monna Papera è chiaramente ispirata a Nonna Papera (ha la stessa acconciatura e gli stessi occhiali della nonna di Paperino) tranne che per l'abbigliamento, adeguato al periodo medievale: indossa un abito lungo con ampia gonna e ha in testa un cappello a cono. Caratterialmente sembra affettuosa, generosa e paziente, anche in questo caso come la Nonna Papera del presente.

CuriositàModifica