FANDOM

Michel de Nostrildame
Nostradamus rosa
Informazioni generali
Specie:Maiale antropomorfo
Genere:Maschio
Creato da:Don Rosa
Fumetti
Debutto in:Zio Paperone e la maledizione di Nostrildamus (1989)

Michel de Nostrildame è apparso per la prima volta nella storia di Don Rosa Zio Paperone e la maledizione di Nostrildamus, del 25 aprile 1989. Questo francese aveva un medaglione in grado di prevedere il futuro, difatti attraverso questo amuleto era diventato un cosmologo.

Storia Modifica

In Zio Paperone e la maledizione di Nostrildamus' appare un Michel de Nostrildame (Nostrildamus). Egli non è la stessa figura del vero Nostradamus, ma hanno un sacco di punti in comune: il suo nome, le sue date di nascita e di morte, le sue origini francesi, e i suoi strani poteri.

In questa storia, Paperone va a Parigi, nella cripta della famiglia Nostrablairus, alla ricerca del suo amuleto magico a cui hanno detto avesse poteri magici. Egli trova l'amuleto magico, ma si rende conto che gli conferisce anche una maledizione, perché è entrato nella sacra cripta, così porta il medaglione indietro ... In realtà, esisteva una leggenda che diceva che si potrebbero ottenere i poteri bevendo dal cranio del cosmologo, ma Don Rosa ha preferito non mostrarlo in una storia disney. Un altro dettaglio che dimostra che i due personaggi sono diversi l'uno dall'altro è l'origine della loro morte: il vero Nostradamus si era mortalmente ammalato di idropisia (edema), mentre Nostrildamus è morto perché è andato troppo vicino ad una fabbrica di profumi (un gioco di parole sulle sue grandi narici).

L'unica "magia" del reale Nostradamus è stato un anello magico che è stato lasciato a suo figlio Cèsar dopo la sua morte.