FANDOM

Michel de Nostrildame
Nostradamus rosa
Informazioni generali
Specie:Maiale antropomorfo
Genere:Maschio
Creato da:Don Rosa
Fumetti
Debutto in:Zio Paperone e la maledizione di Nostrildamus (1989)

Michel de Nostrildame è apparso per la prima volta nella storia di Don Rosa Zio Paperone e la maledizione di Nostrildamus, del 25 aprile 1989. Questo francese aveva un medaglione in grado di prevedere il futuro, difatti attraverso questo amuleto era diventato un cosmologo.

Storia

In Zio Paperone e la maledizione di Nostrildamus' appare un Michel de Nostrildame (Nostrildamus). Egli non è la stessa figura del vero Nostradamus, ma hanno un sacco di punti in comune: il suo nome, le sue date di nascita e di morte, le sue origini francesi, e i suoi strani poteri.

In questa storia, Paperone va a Parigi, nella cripta della famiglia Nostrablairus, alla ricerca del suo amuleto magico a cui hanno detto avesse poteri magici. Egli trova l'amuleto magico, ma si rende conto che gli conferisce anche una maledizione, perché è entrato nella sacra cripta, così porta il medaglione indietro ... In realtà, esisteva una leggenda che diceva che si potrebbero ottenere i poteri bevendo dal cranio del cosmologo, ma Don Rosa ha preferito non mostrarlo in una storia disney. Un altro dettaglio che dimostra che i due personaggi sono diversi l'uno dall'altro è l'origine della loro morte: il vero Nostradamus si era mortalmente ammalato di idropisia (edema), mentre Nostrildamus è morto perché è andato troppo vicino ad una fabbrica di profumi (un gioco di parole sulle sue grandi narici).

L'unica "magia" del reale Nostradamus è stato un anello magico che è stato lasciato a suo figlio Cèsar dopo la sua morte.