FANDOM

Maurizio Amendola
Maurizioamendola
Informazioni generali
Nazionalità:italiana
Codice Inducks:MAm
Data di nascita:23 giugno 1949 (Venezia)
Campi:Disegnatore
Prima storia:Paperino e la cura d'urto (1979)
Lavori
Lavori maggiori:
Vita privata

Maurizio Amendola (Venezia, 23 giugno 1949) è un disegnatore italiano Disney con all'attivo molte storie su Topolino.

Benché sia conosciuto principalmente come disegnatore, varie volte si è cimentato anche come sceneggiatore.

BiografiaModifica

Laureato in architettura, si approccia al fumetto inchiostrando tavole per il maestro Romano Scarpa su Topolino e collaborando alle animazioni dei suoi cortometraggi.

Il suo debutto ufficiale sul settimanale avviene nel Maggio 1979 con la storia Paperino e la cura d'urto pubblicata sul numero 1208. Nel 1982 viene pubblicata sull'Almanacco Topolino la sua prima storia come autore completo, quindi sia sceneggiata che disegnata da lui, dal titolo Paperino e il debito da 50 dollari.

Nel 2001 è protagonista assieme ad altri disegnatori della storia Zio Paperone e l'incredibile avventura di capodanno speciale storia "videogame" dove ogni pagina è un diverso "livello" ed è disegnata da un disegnatore diverso.

Tra le saghe a cui l'autore ha collaborato possiamo trovare: Le sette meraviglie dei paperi; Paperino cupido e Topolinia Police Diner, scritta da Roberto Gagnor. L'autore ha disegnato anche numerose serie Gulp come Arrivano le vacanze, Commessi paperi e 100% Paperone.

Carriera Extra DisneyModifica

Nella sua carriera ha collaborato, oltre che con Disney, con il Corriere dei Piccoli, Popeye e a numerose storie di ambientazione western.