FANDOM

Matteo Venerus
Matteo Venerus

Immagine tratta dal profilo Facebook dell'autore

Informazioni generali
Nazionalità:Italiana
Codice Inducks:Matteo Venerus
Data di nascita:Pordenone, 1985
Campi:Sceneggiatore
Prima storia:L'Ispettore Manetta e le indagini in diretta (2006)
Lavori
Personaggi creati:
Lavori maggiori:
Vita privata

Matteo Venerus (Pordenone 1985) è uno sceneggiatore italiano Disney.

È conosciuto soprattutto per la serie Victorian Ladies, in cui racconta le avventure vissute dalle antenate di Minni durante l'epoca vittoriana, e per aver preso le redini della saga di Wizards of Mickey dalla sesta serie in poi.

Carriera DisneyModifica

Matteo Venerus debutta sulle pagine di Topolino nel 2006 con la storia L'Ispettore Manetta e le indagini in diretta, disegnata da Alessandro Perina, diventando uno degli sceneggiatori di punta del settimanale.

Nel 2012 scrive la storia Qui, Quo, Qua e le radici di Paperopoli e crea la saga Victorian Ladies, dedicata a Minni e alle sue antenate. L'anno successivo prende le redini di Wizards of Mickey, serie di Stefano Ambrosio, partendo con Wizards of Mickey VI - Legacy, che chiude il primo ciclo della saga, e diventandone sceneggiatore ufficiale anche per il secondo ciclo di storie a partire dal 2015. Il 2015 lo vede protagonista anche con la Parodia a fumetti Via dalla papera folla tratta dal celebre romanzo intitolato via dalla pazza folla. Matteo si occupa inoltre della sceneggiatura di alcune nuove storie della serie X-Mickey uscite sul settimanale in occasione della ristampa della serie originale sulla Disney Legendary Collection.

Collegamenti esterniModifica