FANDOM

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Matilda (disambigua).

Matilda (Archimede)
Matilda1
Informazioni generali
Codice Inducks:Matilda
Specie:Cicogna antropomorfa
Genere:Femmina
Residenza:Paperopoli
Creato da:Vic Lockman
Fumetti
Debutto in:Archimede torna ai primordi (1966)

"Archimede Pitagorico sei impossibile!"
Matilda ad Archimede

Matilda, nota anche come Loretta in Italia o Ermengarda in Brasile, è un personaggio Disney appartenente all'universo dei paperi.

È stata inventata dallo sceneggiatore Vic Lockman e realizzata graficamente dal disegnatore Tony Strobl e introdotta per la prima volta nel 1966, nella storia Archimede torna ai primordi (titolo originale The real cool Canoe).
Il rapporto con Archimede Pitagorico non viene mai esplicitato, ma -in particolare all'estero- viene considerata la fidanzata del geniale inventore.

Storia

Nella tradizione italiana dei paperi, Archimede viene presentato come inguaribile scapolo[1]. Ecco perché, nella traduzione delle storie straniere, la relazione tra i due è stata addolcita tanto da farla considerare di volta in volta una corteggiatrice, un'amica o anche una semplice conoscente.

Proprio per la scarsa partecipazione nelle storie si sa poco di Matilda, se non che gestisca un ristorante a Paperopoli, di volta in volta alle prese con problemi in cucina o al servizio che Archimede proverà a risolvere con invenzioni, quasi sempre con scarso successo.

Aspetto

Si tratta di una cicogna antropomorfa, anche se a seconda dei disegnatori il becco (ma non il piumaggio) potrebbe ricordare quello di un tucano.

È molto alta e snella e viene presentata come la classica ragazza acqua e sapone, che veste con casti maglioncini e gonne sotto al ginocchio e i capelli racchiusi in una coda.

Carattere

Sempre da alcuni passaggi delle storie è possibile intuire che Matilda sia romanticamente invaghita dell'inventore che, però, si è tutt'altro che accorto dell'interesse.

A volte sembra rassegnata alla pur genuina mancanza di premure nei suoi riguardi, visto che l'altro si sforza di essere cortese e amichevole ma non romantico.

Storie

Matilda è comparsa in sole 10 storie, per lo più di produzione brasiliana, mentre non è mai stata impiegata da autori o disegnatori italiani.[2] Le storie pubblicate in Italia sono 4:

  1. Archimede torna ai primordi - Topolino 610 (1966)
  2. Paperopoli e il grande ballo degli innamorati - Topolino 1717 (1988)
  3. Archimede e il distributore automatico - Topolino 1824 (1990)
  4. Archimede e la goccia che mancava - Mega Almanacco 419 (1991)

Note

  1. Un'eccezione è la storia di Bruno Concina e Giancarlo Gatti Il segreto di Archimede (1979), in cui l'inventore si innamora perdutamente di un'amica di Paperina di nome Ariella.
  2. [1] Storie in cui appare Matilda