FANDOM

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Pippo (disambigua).

Pippo
Mastro Pippo
Informazioni generali
Residenza:viveva a Taranto, poi dopo varie vicende si trasferì in America
Data di nascita:imprecisata (da supporre intorno al 1400)
Prima apparizione:Paperin Meschino (1958)
Creato da:

Famiglia
Coniuge:sconosciuta
Parenti:

sconosciuti

Mastro Pippo è un personaggio Disney ideato da Guido Martina e disegnato da Pier Lorenzo de Vita, comparso in un'unica storia, la parodia Disney Paperin Meschino. È evidentemente ispirato al Pippo moderno e potrebbe essere un suo antenato, anche se la questione non è chiarita.

Storia Modifica

Mastro Pippo potrebbe essere nato intorno al 1400, come il suo compagno d'avventure Paperin Meschino. Viveva a Taranto e aveva una bottega di maniscalco e calderaio. Incontrò casualmente il Meschino mentre nella città si stava organizzando un torneo per mettere in palio il trono del re Milone Paperone, dato per morto: Pippo incoraggiò il papero a partecipare per paura che prevalessero gli altri contendenti, tutti saraceni, e gli fabbricò personalmente un'armatura "con la migliore latta di Puglia" (in realtà ricavando la corazza da un secchio e usando una caffettiera come elmo).

Paperino effettivamente vinse, e Pippo decise di seguirlo nelle sue avventure. Dopo varie vicende, in cui i due salvarono la damigella Antinisca Paperina e si scoprì che il Meschino era imparentato col re Milone Paperone, Pippo si trasferì con i paperi in America, prima della scoperta di questo continente. Paperin Meschino, ingannato da Milone, riuscì ad appropriarsi solo un piccolissimo appezzamento di terra: proprio Pippo gli diede l'idea di costruirvi sopra una casa composta da venticinque stanze sovrapposte. Se il Meschino e Antinisca sono dichiaratamente fra i progenitori di Paperino, è da credere che anche Mastro Pippo possa essere un antenato del suo omonimo moderno.

CaratteristicheModifica

Mastro Pippo è in tutto simile a Pippo, fisicamente e caratterialmente, anche se se ne distingue che per l'abbigliamento: indossa vestiti laceri e trasandati, evidentemente per le sue precarie condizioni economiche. La sua presenza in una storia chiaramente ambientata nell'Universo dei paperi si riallaccia a una certa consuetudine negli anni '50 e '60 di inserire Pippo o personaggi a lui ispirati in Parodie Disney i cui protagonisti sono paperi [1].

NoteModifica

  1. Cfr. ad esempio la Paperiade o la Paperodissea.