FANDOM

Massimo Fecchi
Massimo Fecchi
Informazioni generali
Nazionalità:italiana
Codice Inducks:MFe
Data di nascita:7 settembre 1946, Città di Castello
Campi:disegnatore, animatore
Lavori
Vita privata

Massimo Fecchi (Città di Castello, 1946) è un disegnatore e fumettista italiano.

Biografia

Massimo Fecchi nasce nel 1946 a Città di Castello, in Umbria, e studia per diventare un insegnante di disegno all'Istituto di Belle Arti di Roma. Nel 1964 comincia a collaborare col giornale "L'Unità" pubblicando sul supplemento "Il Pioniere" la striscia comica Picchio e Pacchio. Negli anni '60 lavora alla rivista bimestrale "Miao", contribuisce a Kriminal e Jacula tramite gli studi Rosi ed infine lavora alla rivista "Telezecchino" (per l'editore Campi) disegnandone quasi tutte le copertine e creando il personaggio di Giuseppe.

Massimo Fecchi è anche uno degli autori del periodico "Il Giornalino" per il quale crea il fumetto Globulo Rosso (premiato al Lucca Comics & Games nel 1967) e collabora su Serafino insieme ad altri autori. Negli anni '70 comincia a disegnare i principali personaggi appartenenti alla Warner Bros (da Tom & Jerry a Bugs Bunny e Woody Woodpecker).

Nel 1973 comincia una lunga collaborazione con l'autore tedesco Kauka Verlag che è durata fino al 1995. Durante questo periodo disegna per il pubblico tedesco alcuni tra i più amati e fortunati fumetti (Fix & Foxi e Lupo). Nel 1984 realizza anche un adattamento a fumetti del cartone tedesco Pumuckl. Dopo lo scioglimento di Fix & Foxi nel 1995, lavora su una parodia a fumetti dell'Odissea per la casa editrice tedesca Pabel-Moewig.

La sua collaborazione con la Disney comincia nel 1998 tramite la casa editrice danese Egmont, per cui disegna storie con protagonisti Paperino, Topolino ed Ezechiele Lupo. Per l'occasione Fecchi fonda un suo studio (i Fecchi Studios) per illustrare le sue storie. Ha lavorato come animatore per Hahn Film a Berlino e come illustratore per San Paolo e Ed. Paoline. Ha anche realizzato un adattamento a fumetti di Renada.

Nel 2006 Fecchi torna a lavorare sulle storie di Fix & Foxi insieme ai suoi colleghi a Roma, doveva vive con sua moglie e i suoi figli.